Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pullman esce di strada, 38 ragazzi feriti

Un pullman con a bordo una quarantina di giovanissimi nuotatori trentini (tra i 12 e i 16 anni) è uscito di strada nel Bellunese, ribaltandosi. L'incidente è avvenuto a Carpen, una frazione di Feltre. I feriti sono 38 e tre di loro sono gravi.

La maggioranza dei feriti e contusi è stata portata a Feltre. Qui c'è uno dei tre feriti in prognosi riservata, operato per la rottura della milza, oltre ad altri 17 contusi. A Belluno ci sono otto feriti, di cui uno in prognosi riservata per trauma cranico. Il terzo ferito grave è a Treviso ed è stato operato per un trauma al fegato. Qui anche uno dei contusi. Degli altri dieci feriti in modo non grave sette sono stati portati a Montebelluna e tre Castelfranco.

Si tratta di una comitiva di tre società di nuoto, partita da Cavalese (Trento) e diretta a Lignano (Udine). Sul pullman erano in 40, accompagnati da 5 adulti.

L'autista del mezzo, che sarebbe illeso, avrebbe riferito ai soccorritori di aver avvertito un problema durante una frenata, non riuscendo più a controllare il pesante veicolo. Il mezzo sarebbe uscito di strada autonomamente, adagiandosi su un fianco. Parte del tetto ha schiacciato alcuni sedili. Il pullman è stato posto sotto sequestro e verrà trasportato nella caserma dei vigili del fuoco per accertare le cause dell'incidente. Al momento la strada regionale feltrina lungo la quale il mezzo si è rovesciato è ancora bloccata per consentire i rilievi. Complessivamente l'intervento ha visto all'opera una ventina di vigili del fuoco, 15 infermieri e varie decine di uomini delle forze dell'ordine.

I bambini erano attesi al villaggio Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro, dove sono in programma, da domani fino al 2 giugno, le finali nazionali dei campionati italiani di nuoto organizzati dal Csi, il centro sportivo italiano. Nel villaggio olimpico della Ge.Tur. stanno arrivando atleti da tutta Italia. In vasca nei prossimi giorni scenderanno 1.035 nuotatori, maschi e femmine, dagli 8 ai 16 anni. Le gare si terranno nella piscina olimpica del villaggio e gli atleti con gli accompagnatori saranno ospitati nelle strutture della Ge.Tur, dove il Csi organizza le finali da circa 8 anni. Dal Trentino era atteso l'arrivo dei gruppi di cinque scuole di nuoto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia