Giovedì, 06 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Bce tagli tassi maxi prestiti per la crescita
PIANO DRAGHI PER L'EUROPA

Bce tagli tassi
maxi prestiti per la crescita

mario draghi, Sicilia, Archivio

La Bce ha ridotto i tassi dallo 0,25% allo 0,15%, un nuovo minimo storico. Per la prima volta i tassi in Eurolandia diventano negativi sui depositi a -0,1%. Il tasso marginale è tagliato da 0,75% a 0,4%. 

LE MISURE: Francoforte  ha preparato un pacchetto di misure per rilanciare il credito, fra cui nuove aste di liquidità a lunghissimo termine e "misure preparatorie per acquistare gli Abs", cioè titoli garantiti a sostegno delle Pmi. Il presidente della Bce, Mario Draghi, ha spiegato che il pacchetto servirà a riportare l'inflazione "vicina ma inferiore al 2%". Draghi ha anche annunciato lo stop alle operazioni settimanali con cui riassorbe la liquidità creata comprando titoli di Stato durante la crisi del debito, pari a circa 165 miliardi di euro. Arrivano anche i 'TLTRO', prestiti a lungo termine alle banche mirati per rilanciare il credito che forniscono a famiglie e imprese. Se necessario, ha annunciato ancora, la Bce è pronta a decidere "velocemente" un ulteriore allentamento monetario

LA REAZIONE DEI MERCATI - I listini europei provano l'allungo dopo le decisioni, in linea con le attese, della Bce. Milano è maglia rosa (+1,3%) seguita da Parigi (+0,48%) e Madrid (+0,8%). Il taglio della Bce dei tassi ai minimi storici con quelli sui depositi per la prima volta in territorio negativo ha fatto calare in pochi attimi lo spread fra Btp e Bund di tre punti da 158 a 155. Effetto immediato anche sull'euro che scende rispetto al dollaro a 1,3575 ai minimi degli ultimi quattro mesi.

RENZI, CONSENSO FORTE SU AZIONE BCE - "La Bce non c'entra nulla, parliamo del presidente della Commissione e del Consiglio europeo e dell'Alto rappresentante della politica estera. Se c'è una cosa che non c'entra è la Bce che ha un mandato ancora per 5 anni e credo ci sia un consenso molto forte rispetto all'azione che sta mettendo in atto". Così Matteo Renzi al termine del G7.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook