Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Papa ai nuovi arcivescovi "Vita coerente, nessuna invidia"

Papa Francesco celebra la messa nella solennità dei santi apostoli Pietro e Paolo. Durante la liturgia il Pontefice ha imposto il pallio a 24 nuovi arcivescovi metropoliti di tutto il mondo. Il pallio è una striscia di lana bianca e rappresenta la pecora che il pastore porta sulle sue spalle come il Cristo, simbolo del compito pastorale di chi lo indossa.

I vescovi, "per essere al sicuro", non cerchino "l'appoggio di quelli che hanno potere in questo mondo" né si lascino"ingannare dall'orgoglio che cerca gratificazioni e riconoscimenti". Così il Papa nella messa per la festa dei ss.Pietro e Paolo:"la fiducia in Dio",ha detto, "ci rende liberi da ogni schiavitù e da ogni tentazione mondana".

"L'amore di Gesù deve bastare a Pietro. Egli non deve cedere alla tentazione della curiosità, dell'invidia", ha detto papa Francesco nell'omelia della messa per la festa dei santi Pietro e Paolo. L'esperienza di Pietro, ha affermato il Pontefice, "costituisce un messaggio importante anche per noi, cari fratelli arcivescovi". "Il Signore oggi ripete a me, a voi, e a tutti i Pastori - ha proseguito -: Seguimi! Non perdere tempo in domande o in chiacchiere inutili; non soffermarti sulle cose secondarie, ma guarda all'essenziale e seguimi. Seguimi nonostante le difficoltà. Seguimi nella predicazione del Vangelo. Seguimi nella testimonianza di una vita corrispondente al dono di grazia del Battesimo e dell'Ordinazione". "Seguimi - ha aggiunto - nel parlare di me a coloro con i quali vivi, giorno dopo giorno, nella fatica del lavoro, del dialogo e dell'amicizia. Seguimi nell'annuncio del Vangelo a tutti, specialmente agli ultimi, perché a nessuno manchi la Parola di vita, che libera da ogni paura e dona la fiducia nella fedeltà di Dio. Tu seguimi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia