Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concordia: in corso le operazioni di rigalleggiamento

In questa prima fase verranno effettuati tutti i controlli dei sistemi e degli impianti in modo che subito dopo l'arrivo dell'ultimo traghetto da Porto Santo Stefano si inizierà a far salire la nave. Durante tutta questa fase, e per il successivo spostamento, saranno interrotti i collegamenti tra l'isola del Giglio e l'Argentario.

"Nervoso? Un po'. Oggi scopriremo se i nostri calcoli erano giusti o, almeno, quanto i dati si riveleranno distanti dalle nostre previsioni". Lo afferma Nick Sloane, il regista delle operazioni di rimozione della Concordia, prima di salire sul relitto della nave per l'avvio del rigalleggiamento. "Il tempo è buono - aggiunge Sloane -. Non resta che sfruttare le buone condizioni meteo per compiere il distacco dalla piattaforma. Entro questa sera speriamo che la nave si sia stabilizzata". La notte scorsa al Giglio e' piovuto. Stamani il mare e' calmo, il cielo e' sereno e non c'e' vento. "La pioggia di stanotte non è un problema - scherza Sloane - è semplicemente un po' più fresco. Quando arriverà il traghetto delle 8.30 avremo alleggerito la tensione sulla nave con le gru. Un paio d'ore dopo prevediamo che sia avvenuto il distacco dalle piattaforme". (ANSA)

"Il programma è rispettato nei minimi termini". Lo ha detto il ministro all'ambiente, Gian Luca Galletti, al Giglio per seguire la rimozione della Concordia. "E' finito lo svuotamento dei cassoni - ha spiegato parlando con i giornalisti - fra un po' comincerà il rigalleggiamento, poi la nave verrà spostata di 25-30 metri". Riguardo la tutela ambientale "noi abbiamo ipotizzato ogni evenienza - ha spiegato - e per ogni evenienza una risposta al problema. Io mi aspetto che non ci sia bisogno di mettere in atto tutte quelle misure di precauzione che abbiamo ipotizzato, ma se ce ne fosse bisogno noi siamo pronti".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia