Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Si spara sui rioni popolari, Hamas chiede tregua umanitaria

Hamas ha richiesto ad Israele un cessate il fuoco di due ore per ragioni umanitarie. La richiesta - dicono i media - e' stata avanzata tramite la Croce Rossa.

Dalle prime ore del mattino l'artiglieria israeliana sta colpendo i rioni popolari di Sajaya e Zaitun, a est di Gaza.  All'
attacco, a quanto pare, partecipano anche elicotteri israeliani da combattimento. Nei giorni scorsi l'esercito aveva ordinato
alla popolazione locale di sgomberare. Fra le migliaia di  persone rimaste si sono avute stamane scene
di panico e di terrore. I morti sono numerosi, almeno 12 ed il bilancio complessivo delle vittime palestinesi è di 355 morti. 

 62.000 gli sfollati  Sono gli ultimi dati forniti dall''Unrwa, l'agenzia per i rifugiati dell'Onu. Le persone hanno trovato rifugio in 49 scuole dell'agenzia che ha lanciato un appello per continuare a fornire loro cibo, cure mediche e aiuti d'emergenza come materassi, coperte, kit per igiene personale.

Ancora vittime tra i militari israeliani Fonti mediche in Israele riferiscono all'ANSA che almeno altri nove militari israeliani sarebbero morti nell'offensiva sulla striscia di Gaza. L'esercito israeliano ha al momento confermato la morte di cinque militari dall'inizio delle operazioni, mentre questa mattina i media israeliani parlano di 17 soldati feriti ricoverati nell'ospedale di Ashkelon, una città nel sud di Israele a poca distanza dalla Striscia. Il braccio armato di Hamas parla di 15 soldati morti.

Pioggia di razzi sulle città israeliane Una serie di razzi sparati stamane da Gaza da Hamas ha costretto a correre nei rifugi la
popolazione di rioni situati a nord di Tel Aviv, nonche' nelle citta' costiere di Ashdod e di Ashqelon. Alcuni razzi sono stati
intercettati in volo dalle batterie di difesa. Uno, secondo la televisione Canale 10, e' caduto nel centro abitato di Ashqelon.
Ancora non si ha notizia di vittime Sotto il fuoco di Hamas anche la città di Beer Sheva (200 mila abitanti), nel Neghev, verso la quale ha sparato una salva di razzi. Le batterie di difesa hanno intercettato quelli che minacciavano direttamente la popolazione, riferiscono i media locali. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia