Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Costa Concordia, al via
la rotazione del relitto

L'inizio delle operazioni consiste nel togliere l'imbracatura che tiene legata la Concordia al Giglio. In questo momento i tecnici stanno togliendo i cavi, in tutto sono cinque, che ancorano il relitto alle torri installate sugli scogli del Giglio. 

Diverse centinaia di persone stanno seguendo dal molo dell'Isola del Giglio e dagli scogli adiacenti al porto le manovre di partenza della Concordia dall'Isola del Giglio. Fin dalle prima ore del mattino diversi gigliesi sono infatti scesi al porto per guardare le ultime fasi di quello che per loro è un incubo che dura da oltre 900 giorni.

"Oggi mettiamo un punto ma il traguardo lo vedremo solo a Genova". Così Franco Gabrielli ha commentato l'inizio delle operazioni per la partenza della Concordia dal Giglio. "Per il parbuckling avevo detto che avevamo vinto il gran premio della montagna più difficile - ha sottolineato -, oggi siamo davanti alla scritta 'ultimo chilometro' e dobbiamo ancora percorrerlo. Solo quando saremo a Genova canteremo vittoria". "Credo comunque - ha concluso - che questa operazione sia anche uno spot per il Paese".

"Sto bene, il tempo è buono e le previsioni sono positive, insomma tutto ok". E' fiducioso Nick Sloane, il regista delle operazioni di rigalleggiamento del relitto della Costa Concordia, prima di salire sulla biscaglina che lo porterà alla control room per seguire le operazioni di spostamento della nave dall'Isola del Giglio. E ai giornalisti che gli chiedono se gli mancherà l'isola, Sloan risponde: "ma tornerò".

Caricamento commenti

Commenta la notizia