Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scontro in volo tra aerei
Dispersi quattro piloti

aerei tornado

A bordo dei due Tornado che si sono scontrati ieri nei pressi di Ascoli Piceno c'erano il capitano pilota Alessandro Dotto e il capitano navigatore Giuseppe Palminteri sul primo velivolo, sul secondo il capitano pilota Mariangela Valentini e il capitano navigatore Paolo Piero Franzese. Lo riporta il sito dell'Aeronautica militare. (ANSA)

 

Gravissimo incidente aereo nei cieli delle Marche, sopra Ascoli Piceno: due Tornado dell'Aeronautica Militare si sono scontrati. A bordo c'erano quattro militari. I due jet, secondo quanto apprende l'Ansa da fonti qualificate, stavano svolgendo attività addestrativa e si sarebbero scontrati in volo. Sul luogo dell'incidente sono stati ritrovati un motore e altri pezzi. Un paracadute di colore arancione è stato localizzato a Casamurana, una località vicina al luogo in cui sono precipitati i due aerei.

I due caccia, che volavano molto bassi, provenivano dalla base di Ghedi (Brescia) e dopo il volo d'addestramento sarebbero dovuti rientrare alla base.

 

Testimoni: 'L'impatto, poi l'esplosione' 
"Stavo lavorando al computer nella mia casa ad Ascoli Piceno, quando ho sentito passare un aereo sopra di me. Mi sono affacciato alla finestra e pochi secondi dopo, all'incirca dalla direzione opposta, ho visto giungere un altro caccia", ha riferito un testimone all'ANSA. "Ho visto i due velivoli scontrarsi e l'esplosione - aggiunge -. Non ho potuto vedere dove sono caduti gli aerei. Dal luogo dell'impatto, all'incirca fuori dalle mura di Ascoli (forse a Mozzano), si alza una nube di fumo nera. Si sentono le sirene di ambulanze e vigili del fuoco".

Aereonautica: 'Priorità è ricerca piloti'
"Il nostro obiettivo è fare chiarezza" sull'incidente. E' quanto afferma l'Aeronautica Militare sottolineando che "è stata aperta un'indagine ed un team di esperti sta andando sul punto dell'incidente". "La nostra prima preoccupazione - prosegue la forza armata - è trovare gli equipaggi", composti da due piloti e due navigatori.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia