Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aziende partecipate
molte sono improduttive

Carlo Cottarelli

Sono 1.424 (circa 1 su 4) le partecipate da enti locali con un rendimento negativo rispetto al capitale investito (Roe). E' quanto emerge da uno studio del commissario alla Spending Review, Carlo Cottarelli che passa a setaccio 5.264 società per le quali sono disponibili i conti del 2012. Lo studio è sul sito della revisione della spesa.

"La pubblicazione di indici che misurino l'efficienza delle partecipate - è spiegato sul sito della spending review - può costituire un importante stimolo al miglioramento delle attività di queste società" e "come punto di partenza viene oggi pubblicato su questo sito un fondamentale indice di efficienza, il 'Return on Equity' (ROE) calcolato come rapporto percentuale tra risultato netto e mezzi propri".

Lo studio, di fatto, non arriva a conclusioni. Non contiene un'analisi di sintesi ma riporta in diversi fogli di calcolo le caratteristiche delle molte partecipate, sulla base della banca dati del dipartimento del Tesoro, dividendole in quattro soglie di patrimonio che ne indicano la grandezza, per rendere confrontabili le analisi sulla redditività di un universo di società davvero molto dissimili l'una dall'altra. A questo vengono aggiunti altri quattro gruppi di partecipate: da quelle che hanno patrimonio negativo (sono 143) a quelle che sfuggono al censimento perché non hanno un bilancio 2012 disponibile (1.075), da quelle che non sono operative (1242, molte già in liquidazione) a quelle che, analizzando i dati, mostrano delle incoerenze di bilancio (86).

L'analisi di ''redditività' vera e propria viene così compiuta su 5.264 società. Di queste ce ne sono 1.424 con una redditività, calcolata con il Roe, che risulta negativa. Seguono 2.708 con un Roe superiore a zero ma inferiore al 10 per cento e 1.132 con una forte redditività, il cui Roe è a due cifre. Ma i dati possono essere spacchettati anche per i quattro livello di ''grandezza'' patrimoniale. E mostrano che le più piccole hanno un'incidenza di redditività negativa maggiore. Quelle con capitale fino a 10 mila euro sono solo 130, ma contano ben 67 dal Roe negativo, in pratica una su due.

Quelle con una dimensione appena maggiore (tra 10 e 100 mila euro) sono 1.182: una su tre (337) hanno redditività sotto lo zero. Se si sale sopra questa soglia, ad avere un Roe negativo e' in media una società su quattro. In particolare tra 100 mila euro e 1 milione di euro ci sono 1.662 società e tra loro 408 con Roe sotto zero. Sopra la soglia di 1 milione di capitale vengono invece contate 2.290 società, tra le quali 612 evidenziano un Roe con il segno meno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia