Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Smartphone outsider
sbarca in Italia

Un gruppo di ex dipendenti Nokia gioca da outsider nel campo della telefonia mobile. Jolla, questo il nome della società, ha lanciato anche in Italia il suo primo smartphone, omonimo e con un sistema operativo indipendente - Sailfish OS - che secondo i creatori offre ''un'esperienza d'uso completamente nuova''. Il dispositivo ha le sue app, ma è compatibile anche con quelle di Android. La particolarità è una cover che contiene funzionalità a parte, come cover e sfondi. Dal design pulito e pensato per essere usato con una sola mano, lo smartphone Jolla si basa sull'eredità di Nokia e Meego.

Supporta l'interazione tramite gesture e il multitasking, che mostra tutte le app in esecuzione sullo schermo senza doverle necessariamente aprire e chiudere. Novità è la combinazione tra hardware e software chiamata 'The Other Half'. Utilizzando una cover in policarbonato e anti graffio appositamente sviluppata, lo smartphone si 'veste' e implementa nuove funzionalità contenute all'interno della cover: font, sfondi, suoni, profili utente e applicazioni.

''Sailfish OS è l'unica vera alternativa in un mercato come quello degli smartphone, attualmente dominato da Android e iOS'', dice Stefano Mosconi, co-fondatore e Cto di Jolla.

''L'assenza di un'alternativa agli attuali sistemi operativi ha portato a una continua sfida sulle specifiche hardware, lasciando in secondo piano l'innovazione nel software. Jolla con il suo sistema operativo indipendente Sailfish OS sta riportando entusiasmo nel mondo degli smartphone''.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia