Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Legge stabilità arrivata al Quirinale

Il testo del disegno di legge di Stabilità, a quanto si apprende dall'Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica, "è arrivato al Quirinale in attesa di bollinatura da parte della Ragioneria Generale dello Stato, adesso oggetto di un attento esame essendo per sua natura un provvedimento molto complesso".

I presidenti delle Regioni incontreranno il Governo giovedì mattina alle ore 8 a Palazzo Chigi. Al centro dell'incontro i tagli previsti dalla Legge di Stabilità.

Giovedì anche l'Anci incontrerà a Palazzo Chigi il governo per esaminare le parti della legge di stabilità che interessano i Comuni. Il confronto, da quanto si apprende da fonti qualificate, dovrebbe tenersi alle 8 del mattino insieme alla delegazione delle Regioni.

Secondo Susanna Camusso la ricetta del governo per immaginare un'uscita dalla crisi "non è quella giusta". A proposito della manifestazione di sabato prossimo a Roma ricorda che l'obiettivo principale del sindacato "è il lavoro: serve una legge di stabilità che abbia come priorità gli investimenti e la creazione di lavoro, un lavoro che sia con diritti e dignità".

"Siamo tranquilli, ci sono contatti continui, ma si tratta di un dialogo fisiologico. La manovra e' già compatibile con le regole Ue e coerente con gli impegni assunti, che assicura anche la crescita". Cosi' Sandro Gozi, sottosegretario agli affari europei conversando con l'Ansa, al Consiglio Affari generali a Lussemburgo. "La situazione economica gia' difficile si e' ulteriormente degradata rispetto ai dati di aprile a cui fa riferimento la Commissione. Quindi anche gli obiettivi vanno rivisti", dice Gozi sull'indiscrezione secondo cui Barroso chiederebbe un margine di correzione della manovra del rapporto deficit-Pil dello 0,5%.

"La lettera all'Italia sulla legge di stabilità non è stata ancora inviata, ci sta lavorando la Dg affari economici". Così il Commissario Ue agli affari economici, Jyrki Katainen, a margine di un dibattito al Parlamento Ue. I servizi, aggiunge, "sono in contatto con le autorità italiane per avere dei chiarimenti su alcuni dati".

"Non è il momento di parlare di lettere all'Italia. Ora siamo concentrati nell'analizzare le cifre e le misure che ci ha inviato il governo italiano. Speriamo che tutto vada per il meglio", ha detto Katainen, ai microfoni della Rai a margine della plenaria a Strasburgo.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia