Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Legge di stabilità,
per Comuni è "Insostenibile"

Critiche nelle audizioni in Parlamento sulla legge di stabilità. Il presidente della Conferenza delle Regioni Chiamparino preannuncia proposte per 'rendere più stringente il patto della salute e costi standard per tutti'. Il presidente dell'Anci Fassino denuncia, 'così è insostenibile, lo sforzo dei Comuni arriva a 3,7mld'. Dall'Upi l'allarme sulla 'impossibilità di mantenere alcun tipo di servizio' tra cui 'strade, scuole e trasporto pubblico locale'. Rete imprese fa 'il tifo perché il Tfr non funzioni, è una botta di impoverimento per le Pmi' e Confcommercio stima -65mld di consumi con l'aumento dell'Iva.

Palazzo Chigi l'incontro tra il governo e Anci per approfondire i temi legati alla legge di stabilità. Per l'esecutivo è presente il presidente del consiglio Matteo Renzi, insieme al sottosegretario Graziano Delrio e la ministra per gli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta. La folta delegazione Anci è guidata dal presidente Piero Fassino.

"Faremo le nostre proposte, che si muovono lungo due assi principali: rendere più stringente il patto della salute per recuperare risorse per fare investimenti in sanità e costi standard per tutti". Lo dice il presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino a margine dell'audizione sulla legge di stabilità.

"Mettendo insieme tutti i titoli della nostra proposta il concorso ai saldi potrebbe addirittura andare anche sopra i 4 miliardi", ha affermato Chiamparino in audizione sulla legge di Stabilità. Chiamparino ha sottolineato di "condividere" personalmente l'impianto della manovra ma, avverte, bisogna stare attenti "agli effetti collaterali sia in termini di servizi, sia di fiscalità e tariffazione locale connessi all'erogazione di questi servizi da parte degli enti locali".

"Nel momento in cui ci si fa carico di partecipare a una riduzione di spesa nazionale è impossibile non toccare anche la sanità, l'80% della spesa delle Regioni": così Chiamparino sempre in audizione sulla legge di Stabilità. "Cerchiamo di farlo - aggiunge - lavorando sul tendenziale e non sulle cifre del Patto per la salute che includono già un processo di miglioramento delle prestazioni". Il Patto, ricorda, "è il programma teso a fare si che la famosa siringa abbia lo stesso valore" in tutta Italia.

"La vulgata" è che il taglio "per i comuni sia di 1,2 miliardi ma lo sforzo chiesto nei nostri calcoli" arriva a "circa 3,7 miliardi", ha detto il presidente dell'Anci Piero Fassino in audizione sulla legge di Stabilità.

"Il taglio di 1 miliardo per città e province rischia di far partire in default questi nuovi enti", ha aggiunto Fassino. Stesso allarme lanciato da Sergio Chiamparino, che parla di "rischio effetto domino" perché questi enti hanno competenze che hanno bisogno di risorse.

Caricamento commenti

Commenta la notizia