Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Traghetto in fiamme
Nuovi indagati

Valutazioni sono in corso da parte di esperti che potrebbero anche effettuare una ispezione tecnica nei pressi del traghetto Norman Atlantic che si trova a poche miglia dal porto di Brindisi prima che venga autorizzato l'ingresso della imbarcazione nella zona portuale. A quanto si è appreso, infatti, dalla nave si vede uscire ancora fumo. E sono in atto, infatti, procedure di spegnimento da parte degli equipaggi dei rimorchiatori. Per questa ragione non è stato ancora dato l'Ok all'accosto da parte del comandante della Capitaneria di porto Mario Valente il quale ha stabilito che qualsiasi manovra, trattandosi Brindisi di una città in cui vi sono stabilimenti industriali, tra cui un petrolchimico, dovrà avvenire in assoluta sicurezza.

Il Norman Atlantic è rimorchiato dal Marietta Barretta ed è scortato da altri due rimorchiatori italiani. Il Norman Atlantic era partito ieri intorno alle 16.30 dalla baia di Valona in Albania dove era stato ridossato al termine delle operazioni di salvataggio dei naufraghi scampati all'incendio verificatosi a bordo alle 4.30 di domenica 28 dicembre. La tragedia ha provocato 11 vittime accertate finora, feriti e un numero ancora imprecisato di dispersi. 

Nuovi indagati per il naufragio della Norman Atlantic saranno formalmente iscritti in mattinata. Dal momento dell'imbarco a quello dell'evacuazione dei passeggeri ci sono altre responsabilità che la magistratura barese intende approfondire. E non convince gli inquirenti la giustificazione data da alcuni membri dell'equipaggio che il forte vento avrebbe impedito di gestire al meglio la propagazione delle fiamme. Si sta valutando, a questo riguardo, se i mezzi, camion e auto, sul ponte 4 - dove si ritiene si sia originato il rogo - erano troppo vicini uno all'altro. Ed anche se le dotazioni di sicurezza antincendio, che risulterebbero funzionanti, sono state attivate troppo tardi. A queste e molte altre domande dovranno trovare risposta le indagini della Procura di Bari sull'incendio della motonave, che domani, venerdì 2 gennaio, arriva a Brindisi.

Il rimorchiatore Marietta Barretta che ha agganciato il Norman Atlantic, traghetto a bordo del quale domenica mattina è divampato un incendio che ha provocato morti e feriti, ha iniziato la navigazione. Il Norman Atlantic - secondo le stime - raggiungerà Brindisi nella tarda mattinata. L'imbarcazione viene scortata da altri due rimorchiatori della società brindisina Fratelli Barretta: il Tenax e l'Asmara.

Le autorità greche insistono: i dispersi non sono più di 18: 'Le liste in possesso delle autorità italiane dei passeggeri risulterebbero gonfiate a causa delle presenza di nomi duplicati o trascritti più volte con grafia diversa'. (ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia