Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isis: lanceremo
missili sull'Italia

Attaccare l'Italia e l'Europa con dei missili: è il proposito, comunque non di immediata attuazione, messo nero su bianco in una sorta di documento programmatico dell'Isis, dal titolo "The Islamic State 2015", che circola sulla rete ed è all'attenzione degli organismi di intelligence.

Il documento, di un centinaio di pagine - come scrive il sito Wikilao, che pubblica anche alcune delle immagini allegate al testo, compresa una mappa dell'Europa con l'Italia e Roma cerchiate in rosso - è scritto per lo più in un inglese non perfetto ed è ritenuto dagli analisti che lo hanno esaminato "di chiaro stampo propagandistico". Si presume sia stato concepito prevalentemente "per popolare il sedicente Stato islamico di nuovi combattenti" ed infatti contiene, tra l'altro, "le istruzioni per raggiungere i campi di combattimento dello scacchiere siro-iracheno".

Gentiloni, per Roma e Algeri battaglia comune - Contro la piaga del terrorismo "abbiamo previsto l'attivazione di un meccanismo di consultazioni ad alto livello". Lo ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, oggi in visita ad Algeri, al termine di un lungo colloquio con il presidente Abdelaziz Bouteflika. Il titolare della Farnesina ha sottolineato che nell'incontro è stata "confermata la volontà comune di agire con determinazione e rafforzare la cooperazione" contro il terrorismo. Gentiloni ha ribadito inoltre "l'azione leader" dell'Algeria in Mali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia