Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco l'elenco dei Vip
con conti in Svizzera

 Il quotidiano francese Le Monde annuncia sul sito che pubblichera' i risultati di una sua inchiesta condotta tra Parigi, Washington, Bruxelles e Ginevra che rivela un'operazione di evasione fiscale su grandissima scala,"accettato se non incoraggiato" dal colosso bancario britannico Hsbc, la seconda banca del mondo, tramite la sussidiaria Swiss Hsbc Private Bank. Le indagini coprono il periodo 2005-2007, dati di cui Le Monde scrive di essere entrato in possesso all'inizio del 2014.
  Tra i nomi piu' noti che spuntano nell'inchiesta, tra gli altri, quello del re del Marocco Mohammed VI e dell'attore americano e star di Hollywood John Malkovich.
  
In totale le persone coinvolte sarebbero pero' ben 100.000 e 20.000 le societa' per un giro complessivo di 180,6 miliardi di euro finiti sui conti della filiale di Ginevra della Hsbc tra il 9 novembre 2006 ed il 31 marzo 2007. Un periodo che corrisponde all'archivio trafugato dall'ex banchiere di Hsbc Herve' Falciani.

LA BANCA AMMETTE, "DEFAILLANCE IN FILIALE SVIZZERA"- La banca britannica Hsbc ha ammesso gli errori della sua filiale svizzera sul gigantesco sistema di evasione messo in piedi a meta' degli anni 2.000 a favore dei suoi clienti piu' facoltosi. Secondo un gruppo di giornali internazionali, che ha pubblicato l'inchiesta battezzata SwissLeaks sulla 'lista Falciani', grazie al ramo svizzero della britannica Hsbc fu messa in atto una gigantesca frode internazionale, tra il novembre 2006 e il marzo 2007, che consenti' di sottrarre al fisco 180 miliardi di euro di oltre 100mila clienti e 20mila societa' offshore.
  "Accettiamo e ci assumiamo la responsabilita' dei fallimenti passati rispetto alle regole e alle procedure di controllo", ha risposto la banca britannica in una nota. Hsbc spiega che la controllata svizzera non fu totalmente incorporata al gruppo dopo l'acquisto nel 1999 e che pertanto i livelli di conformita' alle regole sono stati "significativamente piu' bassi" rispetto alla norma. (AGI)

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia