Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le innovazioni fiscali
in enti locali e imprese

Tutto cambia, persino la pubblica amministrazione. I tempi di innovazione, contrariamente a quanto si ritiene, sono anche piuttosto celeri. Basti pensare a quello che sta succedendo nei rapporti tra le imprese ed i comuni, dove tutto sta diventando elettronico, dal mercato alla fatturazione.

Un cambiamento così repentino che necessita di momenti di riflessione, di formazione e di riorganizzazione sia per le imprese ed i loro consulenti (in particolare i dottori commercialisti ed esperti contabili) che per gli stessi operatori degli enti locali.

Il comune di San Filippo del Mela, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, ha voluto organizzare un seminario sul tema “Comune-imprese: le innovazioni fiscali”.

Durante la giornata formativa che si terrà martedì 28 aprile, con inizio alle 15.00, presso la sala consiliare “P. Borsellino e la sua scorta”, si parlerà di Consip, mercato elettronico, fattura elettronica e split payment.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del sindaco e dell’assessore al bilancio di San Filippo del Mela, Pasquale Aliprandi e Carmelo Grillo, e del presidente dell’Odcec di Barcellona P.G., Giovanni Genovese.

La segretaria comunale di Valdina, Chiara Piraino, parlerà di Consip e, soprattutto, di mercato elettronico. Si tratta delle modalità con le quali, ordinariamente, i Comuni individuano i propri fornitori. Le imprese che vogliono lavorare per gli enti locali non hanno altra strada che iscriversi al Mepa.

Di fattura elettronica parlerà, invece, Lucio Catania, segretario comunale di San Filippo del Mela.

“L’obbligo di fatturazione elettronica per i rapporti commerciali con i Comuni – spiega Catania – comporta anche una necessità di riorganizzazione sia degli enti locali ma anche delle imprese e degli studi professionali. I Comuni non potranno più effettuare pagamenti derivanti da fatture non elettroniche”.

La dirigente del servizio finanziario del comune di Barcellona P.G., Elisabetta Bartolone, e Carmelo Spada, commercialista, componente Odcec di Barcellona P.G., parleranno di split payment.

Dallo scorso 1° gennaio è entrato in vigore il particolare meccanismo che prevede per le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti della P.A. che l'imposta sia versata in ogni caso dagli enti stessi secondo modalità e termini fissati con decreto del ministro dell'economia.

L’assessore del comune di Furnari ed esperto informatico, Bartolo Catalfamo, effettuerà delle dimostrazioni pratiche relativamente all’iscrizione al Mepa ed alla gestione delle altre novità digitali.

La partecipazione al seminario dà diritto a quattro crediti formativi per i dottori commercialisti e gli esperti contabili.

L’attività seminariale è aperta ai partecipanti all’attività di laboratorio del FormezPA per le azioni di sistema per la capacità istituzionale.

Ai partecipanti ai laboratori Formez PA è riservata l’ultima parte della giornata che prevede, con l’accompagnamento in qualità di esperto Formez di Lucio Catania, la definizione di alcuni adempimenti in materia di fattura elettronica.

Il segretario comunale Catania sarà, poi, impegnato (sempre nell’ambito della convenzione tra Regione Siciliana e Formez PA POR FSE 2007 – 2013, Regione Siciliana, Asse VII, Capacità Istituzionale, Azioni di sistema per la capacità istituzionale) nel programma di accompagnamento per l’Unione di Comuni “Corone degli Erei” (Catenanuova, Centuripe, Regalbuto, Raddusa, Ramacca, Castel di Iudica) che prevede un incontro, giorno 4 maggio, a Catenanuova su “La riscossione dei tributi locali ed il contenzioso tributario”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia