Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nozze per australiano
in attesa di fucilazione

Sette stranieri e un indonesiano condannati a morte in Indonesia per traffico di droga sono stati fucilati. Lo riferisce il Jakarta Post. Le persone giustiziate sono l'indonesiano Zainal Abidin, gli australiani Andrew Chan e Myuran Sukumaran, il brasiliano Rodrigo Gularte, i nigeriani Sylvester Obiekwe Nwolise, Raheem Agbaje Salami e Okwudili Oyatanze, e il ghanese Martin Anderson. La nona persona condannata a morte, la filippina Mary Jane Fiesta Veloso, è stata graziata perché scagionata da una donna che proprio oggi si è consegnata alla polizia confessando di averla assoldata come 'corriere' e di essere quindi lei colpevole di traffico di droga. Il francese Serge Atlaoui, per il quale si è mobilitato presidente Francois Hollande, è in attesa del verdetto della Corte Suprema sul ricorso presentato( 

Uno dei due contrabbandieri di droga australiani, Andrew Chan, si è sposato ieri in una cerimonia privata organizzata nel carcere di Nusakambangan, dove potrebbe essere fucilato entro domani assieme ad oltre otto detenuti di cui sette stranieri.   Chan, 31 anni, si è unito in matrimonio con la fidanzata Febyanti Herewila, alla presenza della famiglia e degli amici più cari. I suoi famigliari e quelli dell'altro australiano, Myuran Sukumaran, sono stati assediati dai reporter al loro arrivo al carcere di massima sicurezza, dove hanno rinnovato gli appelli alla clemenza del presidente indonesiano Joko Widodo.

Le autorità hanno consegnato domenica la notifica "delle 72 ore" dall'esecuzione a nove dei dieci trafficanti di droga in lista di esecuzione, esentando il francese Serge Atlaoui per concedergli un'altra udienza di appello.

 Nonostante le proteste della comunità internazionale, e in particolare delle minacce francesi, australiane e filippine di conseguenze diplomatiche, l'Indonesia non ha mostrato finora segni di ripensamento circa la fucilazione dei condannati, arrestati in diversi casi di contrabbando di droga negli ultimi dieci anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia