Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rogo su traghetto
Nessun ferito

Momenti di paura nella notte per un incendio divampato per cause non ancora accertate nella sala macchine del traghetto 'Francesca' della linea Adria Ferries, partito da Bari con circa 260 persone a bordo tra passeggeri ed equipaggio e diretto a Durazzo dove sarebbe dovuto arrivare alle 8 del mattino. L'incendio è stato subito tenuto sotto controllo e poi spento da personale di bordo. Non ci sono feriti e le condizioni dei passeggeri sono buone. Non appena è scattato l'allarme, sono state approntate le scialuppe ma non è stato dato l'ordine di abbandono nave perché erano in corso le operazioni di spegnimento delle fiamme. L'imbarcazione - non appena segnalata la situazione - è stata immediatamente raggiunta da tre mezzi della Capitaneria di porto di Bari, da vedette della Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco. Sono stati allertati anche i rimorchiatori a Bari e Barletta. A notte fonda, intorno alle 2:30, si è saputo che le fiamme erano state spente dalla squadra antincendio del personale di bordo e che non c'era nessun pericolo per le persone che si trovavano sul traghetto. Il 'Francesca', con l'intervento di un rimorchiatore, sta ora procedendo verso Bari dove giungerà intorno alle 5:30-6 del mattino. Nel porto del capoluogo pugliese è stata predisposta l'accoglienza dei 203 passeggeri (50 gli italiani), che potrebbero essere subito trasferiti su un'altra motonave per proseguire il viaggio. Cinquantatre i membri d'equipaggio (20 gli italiani). (ANSA)

Il principio di incendio a bordo del traghetto 'Francesca' della compagnia Adria Ferries è divampato intorno all'1 di stanotte nella sala macchine della nave. Ad accorgersene sono stati i membri dell'equipaggio che hanno dato subito l'allarme spegnendo successivamente le fiamme con estintori. A bordo sono state comunque predisposte immediatamente tutte le misure per l'eventuale evacuazione, comprese le scialuppe. Il rogo ha messo fuori uso i motori e per questo si è reso necessario rimorchiare il traghetto riportandolo nel porto. In nottata mezzi dei vigili del fuoco e della capitaneria di porto hanno raggiunto la nave per i soccorsi e adesso, insieme con Polizia, Guardia di Finanza e Carabinieri, stanno aspettando che terminino le operazioni di ormeggio, sulla banchina di fronte quella del Terminal crociere dove è ormeggiato dal febbraio scorso il relitto della Norman Atlantic.(ANSA)

"Dalla costa si vedeva la nave fumare. Quando mi hanno telefonato per dirmi che era scoppiato un incendio a bordo del traghetto mi sono precipitato al porto. Mi hanno detto che avevano paura". È la testimonianza di un autotrasportatore albanese che è sulla banchina del porto di Bari dall'1.30 di stanotte per assicurarsi che i suoi due colleghi a bordo del traghetto 'Francesca' stiano bene. L'uomo ha detto di aver parlato al telefono con i suoi colleghi più volte durante le notte. "Hanno avuto paura - ha detto - ma adesso sono tranquilli, vogliono solo ripartire per l'Albania al più presto".(ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia