Giovedì, 01 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Obama da Merkel Renzi al G7
GERMANIA

Obama da Merkel
Renzi al G7

obama, vertice g7, Sicilia, Archivio, Cronaca

Con il 'benvenuto' della cancelliera Angela Merkel che, in pantaloni neri e giacca azzurra, ha accolto ufficialmente i leader all'ingresso del castello di Elmau, splendido castello-resort sulle Alpi bavaresi, prendono il via i lavori del G7 sotto presidenza tedesca.

Il G7 tedesco di Angela Merkel 'saluta' Matteo Renzi sulle note di 'Azzurro', la celebre canzone di Paolo Conte, resa nota da Celentano. Ad aspettare il premier alla scaletta dell'aereo oltre al presidente della Baviera Horst Seehofer ed un gruppo di ragazzi nel tradizionale costume bavarese, calzoncini di pelle corti, camicia ricamata per le femmine e a quadretti per i maschi, che gli ha porto un mazzo di fiori. Un gesto a cui il premier italiano ha risposto con un 'danke shoen'. E mentre si avviava sul tappeto rosso al tavolo delle firme di benvenuto, nell'area si levavano dagli strumenti della banda le note di 'Azzurro'. 

"Grazie per la sua partnership e la sua leadership: siamo inseparabili in Ue e nel mondo". Così il presidente americano Barack Obama si è rivolto alla cancelliera tedesca, incontrando alcuni bavaresi prima dell'inizio del G7.

"Bisogna contrastare con fermezza l'aggressione all'Ucraina", ha detto ancora il presidente americano a Kruen prendendo la parola con la cancelliera tedesca Angela Merkel davanti alla folla dei cittadini bavaresi. 
"Discuteremo del futuro, dell'economia globale, di una crescita forte che crei lavoro e una prospettiva salda dell'unione", ha detto ancora Obama, incontrando Angela Merkel prima dell'inizio dei lavori del G7 in Baviera.

"Se qualcuno vuole parlare di sanzioni, la discussione potrà soltanto essere sul rafforzamento". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk prima del G7. Tusk ha detto che il ci sarà "la riconferma del G7 dell'unità sulle sanzioni".

Al G7 anche il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. 'Escludo ancora uscita Grecia da euro'. dice. 

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è al Castello di Elmau, sulle Alpi bavaresi, dove si apre il G7. Obama è atterrato a Monaco, dove è stato ricevuto dal presidente del Land Horst Seehofer. Successivamente, ha raggiunto la sede del summit in elicottero. Prima dell'inizio dei lavori, l'atteso bilaterale con la cancelliera Angela Merkel. I due leader incontreranno poi la cittadinanza nel Rathaus di Kruen.

E intanto bagno di folla, fra coloratissimi bavaresi, vestiti nei loro tipici costumi alpini, per Angela Merkel, a Kruen, piccolo centro a pochi chilometri dal castello di Elmau, dove prima di aprire i lavori del G7 la cancelliera accoglierà Barack Obama, per un incontro coi cittadini. Giacca celeste, a fianco il marito Joachim Sauer, la cancelliera, accolta da un caloroso applauso, si è seduta ad uno dei tanti tavoli a cielo aperto, preparati per l'occasione, in un'atmosfera conviviale, resa più piacevole da una splendida giornata di sole.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook