Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tornano i misteri
di "True Detective"

Le paludi, la natura soffocante, il clima plumbeo e appiccicoso della Louisiana cedono il passo ai ponti metropolitani e alle periferie estranianti della California. Ma il teaser trailer promette le stesse atmosfere malate e affascinanti della prima stagione, osannata da pubblico e critica negli Usa e diventata un cult anche in Italia. Debutta su Hbo il 21 giugno e in Italia quasi in contemporanea, il 22 giugno alle 3 su Sky Atlantic HD, il secondo capitolo di True Detective, la serie firmata da Nic Pizzolatto. Dopo l'addio della coppia di investigatori formata dal premio Oscar Matthew McConaughey e da Woody Harrelson, il super cast ora è composto da Colin Farrell, Vince Vaugh, Rachel McAdams e Taylor Kitsch.

"A volte la parte peggiore di te è quella migliore", dice Frank Semyon (Vaughn) a Ray Velcoro (Farrell), che invece pronuncia la frase-manifesto di questa stagione: "Ho un forte sospetto: abbiamo il mondo che meritiamo". Due espressioni che lasciano intuire il rapporto tra i due personaggi, ma anche le loro filosofie di vita: se Farrell è Ray Velcoro, corrotto detective della città di Vinci, nella contea di Los Angeles, Vaughn è l'imprenditore non proprio "pulito" Frank Semyon.

"Questo non sono io", dice invece Paul Woodrugh, il tormentato agente della stradale interpretato da Taylor Kitsch, mentre la detective Ani Bezzerides (Rachel McAdams) non riesce a darsi pace per la scomparsa di una ragazza di cui nessuno sembra preoccuparsi. E tocca a un uomo in passamontagna e guanti neri invitare il pubblico, con il gesto dell'indice portato verso la bocca, al silenzio. Pochi altri dettagli emergono dai due nuovi promo rilasciati online proprio oggi dal colosso americano, Chaos e Stand, a suggerire l'idea di restare bloccati in piedi in mezzo a una sorta di caos primordiale. Una tecnica perfetta per accrescere l'attesa, peraltro alimentata dal fatto che la serie ogni anno cambia ambientazione e cast. Non a caso il web è in fermento, tra anticipazioni, speculazioni e spoiler sulla trama della nuova stagione. A seminare indizi è stato lo stesso Pizzolatto, che nei mesi scorsi ha inviato ad alcuni autori dei suoi fumetti preferiti un'enigmatica scultura, simile alla figura del Re in Giallo rincorso da McConaughey e Harrelson nella prima serie. Il riferimento ai culti satanici e al mito di Cthulhu di H.P.

Lovecraft ha fomentato il tam tam sui possibili legami tra le due stagioni, ma conferme ufficiali non ce ne sono. Ma ormai è questione di giorni. In Italia True Detetcive andrà in onda praticamente in contemporanea con l'America: come già accaduto con la quinta stagione del Trono di Spade, la notte tra la domenica e il lunedì Sky Atlantic ospiterà il primo passaggio degli episodi in versione originale sottotitolata, mentre durante la prima serata del lunedì andranno in onda alle 21.10 gli episodi in versione doppiata (e a seguire, alle 22.10, la riproposizione dell'episodio sottotitolato trasmesso alle 3.00).

Caricamento commenti

Commenta la notizia