Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Eurogruppo valuta default
file a supermercati e bancomat

Il programma di aiuti alla Grecia finira' martedi' sera. Lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo constatando "con grande dispiacere" che i negoziati sono falliti. Intanto la situazione in Grecia appare sempre piu' tesa dopo la decisione del governo di Atene di abbandonare il tavolo del negoziato, con lunghe file ai bancomat e ai supermercati e un intensificarsi dei presidi delle forze dell'ordine. A quanto riferiscono gli inviati dell'agenzia Reuters, alcuni sportelli della Bank of Piraeus solitamente aperti il sabato sono rimasti chiusi, con file di circa cento persone davanti. Un funzionario di una filiale della banca ha spiegato che la sede di sua competenza e' rimasta chiusa per "preoccupazioni relative alla sicurezza".

Sono state registrate inoltre lunghe code ai supermercati, con i cittadini impegnati a fare scorte di beni di prima necessita', preparandosi al peggio. La polizia intanto ha aumentato i cordoni di sicurezza intorno ai bancomat, davanti ai quali hanno iniziato a formarsi capannelli subito dopo l'annuncio notturno di Tsipras. Ad ogni modo, non si sarebbe finora registrato alcun disordine. Il governo ellenico ha cercato di rassicurare la popolazione, assicurando che non verranno imposti controlli sui capitali e che le banche non chiuderanno ma la banca centrale greca ha sottolineato che sta facendo "sforzi enormi" perche' i bancomat rimangano riforniti di contante.

Il cerino e' ora in mano alla Bce, che finora ha continuato a garantire liquidita' di emergenza agli istituti di credito continuando ad alzare il tetto del meccanismo di emergenza 'Ela'. Non e' pero' facile valutare se sussistano ancora le condizioni per continuare questa forma di sostegno, l'unico canale attraverso il quale Atene ha potuto approvvigionarsi di liquidi le scorse settimane. E' invece facile prevedere che l'assalto dei greci ai bancomat per ritirare i propri risparmi dai conti sia destinato a intensificarsi ulteriormente.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia