A pochi giorni dal lancio di Youtube Newswire, canale che verifica filmati su fatti d'attualità condivisi da internauti di tutto il mondo, Google mette a disposizione dei giornalisti un altro strumento. Si tratta di News Lab, un portale in cui più che nuove funzioni, il team dell'azienda californiana raccoglierà indicazioni e suggerimenti su come sfruttare al meglio i servizi Google, dalle Mappe al motore di ricerca, per scrivere e illustrare notizie.
Collegandosi a News Lab i giornalisti potranno ad esempio seguire dei brevi tutorial video sull'utilizzo di servizi creati apposta per le redazioni, oppure informarsi su casi-studio di realtà editoriali già emancipate sul fronte multimediale. Un portale che incoraggerà i media di tutto il mondo a usare strumenti firmati Google per raccontare le notizie e di conseguenza ne amplierà gli utilizzatori finali, i lettori. Più utenti, attratti da contenuti ricchi e documentati, significano per Big G anche più inserzioni pubblicitarie.
Google non è l'unico colosso della Silicon Valley a investire sul mondo dell'informazione. Oltre all'ingresso diretto nel mondo editoriale - da Apple News a Twitter Lightning - le aziende strizzano l'occhio agli stessi professionisti del mondo dell'informazione. Facebook ha lanciato un anno fa la sua pagina Facebook Newswire che - in collaborazione Storyful di proprietà di News Corp, partner anche di Youtube Newswire - verifica i contenuti d'attualità condivisi sul social da normali utenti, ad uso dei giornalisti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia