Domenica, 24 Marzo 2019
stampa
Dimensione testo
INTERNET

Google lancia
portale per giornalisti

A pochi giorni dal lancio di Youtube Newswire, canale che verifica filmati su fatti d'attualità condivisi da internauti di tutto il mondo, Google mette a disposizione dei giornalisti un altro strumento. Si tratta di News Lab, un portale in cui più che nuove funzioni, il team dell'azienda californiana raccoglierà indicazioni e suggerimenti su come sfruttare al meglio i servizi Google, dalle Mappe al motore di ricerca, per scrivere e illustrare notizie.

Collegandosi a News Lab i giornalisti potranno ad esempio seguire dei brevi tutorial video sull'utilizzo di servizi creati apposta per le redazioni, oppure informarsi su casi-studio di realtà editoriali già emancipate sul fronte multimediale. Un portale che incoraggerà i media di tutto il mondo a usare strumenti firmati Google per raccontare le notizie e di conseguenza ne amplierà gli utilizzatori finali, i lettori. Più utenti, attratti da contenuti ricchi e documentati, significano per Big G anche più inserzioni pubblicitarie.

Google non è l'unico colosso della Silicon Valley a investire sul mondo dell'informazione. Oltre all'ingresso diretto nel mondo editoriale - da Apple News a Twitter Lightning - le aziende strizzano l'occhio agli stessi professionisti del mondo dell'informazione. Facebook ha lanciato un anno fa la sua pagina Facebook Newswire che - in collaborazione Storyful di proprietà di News Corp, partner anche di Youtube Newswire - verifica i contenuti d'attualità condivisi sul social da normali utenti, ad uso dei giornalisti.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook