Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendio Fiumicino:
ritardi nei voli e disagi

Un incendio ha interessato, a Fiumicino, una vasta zona di sterpaglie nella zona di Pesce Luna. L'area è vicina a via Coccia di Morto, l'arteria che corre parallela al perimetro dell'aeroporto. Si è levata una grossa colonna di fumo nero e bianco. "E' stato spento l'incendio che si è sviluppato oggi intorno alle ore 13 e che ha interessato la gariga mediterranea e i pini domestici della pineta di Focene in via Coccia di Morto", ha annunciato la Regione Lazio sottolineando che "proseguono ora le operazioni di bonifica e monitoraggio del territorio interessato dall'incendio con il concorso della Protezione Civile del Comune di Fiumicino che svolgerà un'attività di vigilanza nelle prossime ore notturne".

Proseguono i ritardi nei voli ed i disagi all'aeroporto di Fiumicino, penalizzato dall'incendio che ha colpito le vicine zone di Pesce Luna e la pineta di Focene. Ci sono diffusi ritardi nelle partenze, accumulatisi via via, anche di due-tre ore (Catania, Milano, Bologna, Madrid, Palma de Mallorca, Reggio Calabria, Londra, Trieste, Genova, Bari, Napoli, Budapest, Alghero, Venezia ed altri) ma con punte pure di 5-7 ore, come nel caso dei voli Vueling diretti a Genova e Palermo e del volo Alitalia per Barcellona.

Diversi passeggeri segnalano e lamentano, anche via social network, attese prolungate a bordo degli aerei, come quelli diretti a Valencia. Forti ritardi anche dei voli diretti a Roma Fiumicino, disagi anche all'aeroporto di Torino Caselle dove il volo per Roma viene continuamente riprogrammato

La procura di Civitavecchia ha avviato un'inchiesta sull'incendio divampato nei pressi dell'aeroporto di Fiumicino. Gli inquirenti sono in attesa delle prime informative dei vigili del fuoco per configurare l'eventuale reato per cui procedere. La procura di Civitavecchia procede, per il momento, per incendio, nell'ambito dell'inchiesta avviata sul rogo divampato oggi nei pressi di Fiumicino. Saranno le risultanze dei vigili del fuoco e degli esperti, attese dagli inquirenti, a determinare se gli accertamenti dovranno proseguire o meno per incendio doloso.

Alfano; bene inchiesta, fare chiarezza - "Bene apertura inchiesta da parte della magistratura. Sette maggio non fu doloso. Su questo accertamenti rapidi. Si faccia chiarezza". Lo dice il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, commentando l'incendio di Fiumicino e facendo riferimento al rogo al Terminal 3 del maggio scorso.

La colonna di fumo in aeroporto VIDEO

 

Renzi chiama Alfano, impensabile paralisi - Matteo Renzi ha chiamato, secondo fonti di Palazzo Chigi, Angelino Alfano, per avere informazioni ed avere immediata verifica da parte delle forze dell'ordine sulla situazione dell'aeroporto di Fiumicino. Adesso basta, è il ragionamento del premier, è impensabile che il principale hub italiano sia in balia di incidenti o peggio di malintenzionati. Se davvero l'incendio di oggi che ha paralizzato l'aeroporto fosse doloso, sottolineano le stesse fonti di governo, ci troveremmo di fronte ad un atto gravissimo, le cui conseguenze impattano direttamente su una delle principali infrastrutture del Paese, sul turismo e sull'economia. E' la seconda volta che Fiumicino viene messo in ginocchio e questa situazione, concludono fonti di Palazzo Chigi, è intollerabile.

 L'incendio visto dall'autostrada

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia