Giovedì, 01 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Precipita elicottero della Forestale: un ferito
LIVORNO

Precipita elicottero
della Forestale: un ferito

E' stato disposto il trasferimento all'ospedale di Siena, a bordo di un elisoccorso Pegaso del 118, per il membro dell'equipaggio rimasti ferito nella caduta dell'elicottero del Corpo forestale dello Stato all'Isola di Montecristo (Livorno). 

Nella caduta ha riportato una frattura e sono necessari inoltre altri esami: l'uomo era rimasto intrappolato tra le lamiere e secondo le prime informazioni a bordo dell'elicottero erano rimasti tre membri dell'equipaggio, mentre un quarto era già a terra. L'elicottero è caduto nella parte più impervia del territorio distante dal posto fisso della Forestale, vicino alla costa, denominata cala del Prete: un costone roccioso a circa venti metri dal mare.

Il velivolo, precipitando, si è capovolto e spezzato in due. La caduta del mezzo è stata frenata da un masso del versante. Prima dell'impatto a terra del velivolo, spiega il Corpo Forestale, uno degli specialisti della Forestale che era a bordo si è lanciato a terra per provare a coordinare, fino all'ultimo, le manovre d'emergenza. L'Ispettorato Generale della Foresta ha disposto, poco fa, l'immediato invio sul luogo dell'incidente di un altro elicottero in ausilio alle operazioni di soccorso, a causa dell'estrema difficoltà degli aiuti, poiché il territorio è privo di strade e vie di comunicazione. L'isola è una Riserva Naturale Statale Integrale e fa parte del Parco dell'Arcipelago Toscano, è una Riserva Biogenetica di circa 1.039 ettari ed è custodita ed amministrata dal Corpo forestale dello Stato.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook