Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Naufragio in Grecia
Muore bimba di 5 anni

Nuova tragedia dell'immigrazione: una bimba siriana di 5 anni è morta nel naufragio del barcone su cui viaggiava al largo della Grecia. Lo riferisce l'agenzia di stampa greca Ana. Altri 13 migranti sono stati soccorsi dalla Guardia costiera ellenica. Il naufragio è avvenuto a nord dell'isola di Lesbo.

Intanto l'Ungheria ha richiamato i riservisti per "gestire la situazione dell'immigrazione di massa". 

Sono stati finora 17.089 i migranti e profughi giunti in Croazia dalla vicina Serbia. Secondo il ministero dell'interno un altro treno con 11 vagoni carichi di migranti e' partito all'alba da Tovarnik giungendo poco dopo a Botovo, al confine con l'Ungheria. Si presume che, come avvenuto ieri, prosegua il trasbordo dei profughi su autobus ungheresi diretti alla frontiera con l'Austria. Una parte di migranti si dirige verso la Slovenia. Nei prossimi due giorni la Croazia si aspetta l'arrivo di altri 40 mila migranti. Il presidente croato Kolinda Grabar-Kitarovic ha definito la situazione di emergenza peggiore di quanto si pensasse e che per questo sara' inevitabile il ricorso all'esercito e non solo lungo la frontiera: "I profughi arrivano a migliaia, a Tovarnik vi e' un numero di migranti dieci volte superiore a quello degli abitanti... Non possiamo assorbire ulteriori arrivi", ha detto. "Vogliamo aiutare tutti - ha detto il presidente - ma prima di tutto vogliamo proteggere i nostri cittadini e garantire loro una vita normale, come pure la stabilità dello stato croato".

Una bambina siriana di 4 anni è morta nel naufragio di un barcone al largo della costa di Cesme, nella provincia occidentale turca di Smirne. Altri 14 siriani sono stati salvati. Appena un paio di settimane fa la tragedia del piccolo profugo di Kobane, Aylan Kurdi, sulla spiaggia turca di Bodrum. Secondo le autorità turche i migranti stavano cercando di raggiungere una delle vicine isole greche su un barcone di fortuna a bordo del quale c'erano almeno 15 persone. La bambina annegata non è stata ancora identificata. Tra i 14 siriani salvati dalla guardia costiera turca ci sono anche altri 8 minori. Dopo i soccorsi i sopravvissuti sono stati portati al comando della gendarmeria locale. "Dall'inizio dell'anno - ha detto il vicepremier turco Numan Kurtulmus - le unità della  guardia costiera hanno salvato 53.228 persone, mentre 274 sono morte" nelle acque al largo della Turchia.

L'Ungheria ha cominciato a costruire una barriera lungo il confine con la Croazia per far fronte al flusso dei migranti. Parlando alla radio, Orban - citato dai media serbi - ha detto che entro oggi la barriera anti-immigrati verrà eretta in una zona critica del confine con la Croazia per una lunghezza di 41 km, dove non vi è un fiume a dividere i due Paesi. "Dobbiamo fare la stessa cosa fatta alla frontiera con la Serbia", ha affermato il premier conservatore ungherese, secondo il quale alla costruzione del nuovo muro 'difensivo' lavorano attualmente 600 militari, e che entro oggi se ne aggiungeranno altri 500 e ulteriori 700 nel fine settimana. Al lavoro sono anche centinaia di poliziotti.

Gentiloni, senza risposta comune Ue rischia fine - "La crisi" dei migranti "e le tensioni sono molto più veloci della risposta europea", e il rischio che su questo possa finire il progetto europeo "esiste", anzi "è gigantesco". Lo ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni in un'intervista al quotidiano austriaco Der Standard. Ma da questa crisi, ha aggiunto il ministro, "l'Europa può uscire rafforzata", a condizione che "si passi a una corresponsabilità comune su tutti gli aspetti della politica migratoria europea".

Caricamento commenti

Commenta la notizia