Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Recuperati i corpi di due sub

Recuperati i corpi di due sub

 Secondo Giovanni Nanni, direttore regionale dei Vigili del Fuoco, "incidenti di questo tipo possono avvenire a Palinuro come altrove. Qui, però, la macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione''. ''Episodi del genere - aggiunge il comandante dei Vigili del Fuoco di Salerno, Emanuele Franculli - devono solo far riflettere. Bisogna non dimenticare mai che la formazione e la prevenzione sono fondamentali".

É di Mauro Cammardella il primo corpo recuperato dai soccorritori nelle acque di Palinuro, nel pomeriggio è stato recuperato quello di Mauro Trancredi. Proseguono le operazioni per portare in superficie anche il corpo di Silvio Anzola, rimasto intrappolato venerdì mattina nella Grotta della Scaletta. I familiari delle vittime sono sul molo del porto di Palinuro in attesa di notizie. Vi sono anche ambulanze e unità di supporto psicologico della Protezione civile. nel porto il sostituto procuratore Vincenzo Palumbo ed è sul posto anche il medico legale Adamo Maiese il quale effettuerà un primo esame esterno dei cadaveri di Mauro Cammardella, Mauro Tancredi e Silvio Anzola. 

Il sostituto procuratore, il medico legale ed il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco sono saliti su una motovedetta e si sono diretti nell'area dove è avvenuta la tragedia. É ipotizzabile che il medico faccia le sue valutazioni iniziali sulla prima salma e poi sulle altre, una volta recuperate, a bordo dell'imbarcazione. Successivamente, secondo quanto si apprende, i corpi potrebbero essere portati in un altro scalo e da lì nell'ospedale di Vallo della Lucania (Salerno) dove sarà effettuata l'autopsia. I cunicoli e la zona della Grotta della Scaletta sono stati filmati dai soccorritori nell'ambito dell'inchiesta disposta dalla Procura. Complesse e difficili le operazioni di recupero: è stato anche necessario tracciare con puntelli e corde il percorso subacqueo in modo da rendere più facile l'entrata e l'uscita degli speleosub dai cunicoli.

La speranza di ritrovare in vita i tre sub a Palinuro, mai riemersi, si è spenta a poco a poco, col passare delle ore. L'ipotesi che potessero essere salvi grazie a una 'bolla d'aria' purtroppo non era fondata. E così quando si è diffusa la notizia, non ufficiale, dell'individuazione di due dei tre corpi - nel budello della Grotta della Scaletta, un luogo ristretto, dove probabilmente si trova anche la terza vittima - ogni segnale di ottimismo si è perso.

E intanto si fanno le ipotesi sulle cause della tragedia. Un malore? Un guasto tecnico? Un errore umano? Forse - ma è solo un'ipotesi che le indagini dovranno confermare - i due più esperti - Mauro Cammardella e Mauro Tancredi - sono tornati indietro per aiutare l'amico in difficoltà - Silvio Anzola - e sono morti con lui. Una lunga giornata quella vissuta oggi a Palinuro.

I corpi di Tancredi e Anzola sarebbero stati individuati nel cunicolo della Scaletta dai paleosub dei Vigili del Fuoco durante l'ennesima ispezione all'interno delle grotte di Punta Iacco. Nei pressi si ritiene vi sia anche il corpo di Cammardella, nel tardo pomeriggio non ancora avvistato. E' stata una doccia fredda sulle già flebili speranze che si erano alimentate durante la giornata. Perché la voglia disperata della gente di Palinuro, da quando cioè i tre, insieme con altri sub, si erano immersi senza più riemergere, era di ritrovarli miracolosamente in vita. Del resto, le speranze già ridotte al lumicino nella serata di ieri, hanno subito questa mattina un duro colpo quando i sommozzatori dei Vigili del Fuoco hanno ispezionato la bolla d'aria all'interno delle grotte, nella quale si sarebbero potuti rifugiare i sub, senza trovare traccia dei tre

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia