Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Occhi al cielo, passa la Cometa di Capodanno

Occhi al cielo, passa la Cometa di Capodanno

Ecco la cometa di Capodanno.
Durante i festeggiamenti per l'arrivo del nuovo anno guardando in direzione Sud-Ovest potrete infatti ammirare, nubi permettendo, il passaggio della cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdusakova.
Essa saluterà il 2017 passando vicina alla Luna, accompagnata dal duetto Marte e Nettuno molto vicini tra di loro.
Per osservarla basterà dapprima scovare Marte, ben visibile a occhio nudo per il suo colore rossastro, e successivamente utilizzare un binocolo, che permetterà di vederla così come Nettuno.
Scoperta nel 1948, la cometa del Capodanno 2017 si riaffaccia periodicamente a intervalli di poco più di cinque anni.
Sera dopo sera, però, la cometa tende a inabissarsi nella pozione di cielo più luminosa e per vederla con un binocolo è preferibile avere un orizzonte libero.
La cometa sta viaggiando verso il punto più vicino al Sole, il perielio, che raggiungerà a metà gennaio, quando la vedremo emergere sempre più convinta, e si potrà osservare perfettamente nella seconda parte della notte dalle latitudini italiane.
Ma sarà 11 febbraio quando la 45P/Honda-Mrkos-Pajdusakova si troverà alla minima distanza dalla Terra, pari a circa 13 milioni di chilometri.
Subito dopo la cometa di allontanerà progressivamente sia dalla Terra che dal Sole e l'azione di disturbo della Luna renderà ancora più difficile vederla. (3BMeteo)

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia