Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In deflazione dopo quasi 60 anni

Paese in deflazione dopo quasi 60 anni

Secondo i dati provvisori resi noti oggi dall'Istat, nel 2016 l'inflazione, in media d'anno, si porta a -0,1%.
"Il fatto che l'Italia è in deflazione e che questo non accadeva da oltre mezzo secolo, ossia dal 1959, dimostra che, nonostante la recessione sia tecnicamente finita, il Paese è ancora in piena crisi e la domanda stenta a ripartire" sostiene Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.
"Ci preoccupa, in prospettiva, il rialzo mensile dei beni energetici non regolamentati (+1,1%), dovuto non certo ad una ripresa della domanda interna. In un solo mese si sono avuti aumenti dei prezzi di tutti i carburanti, dal gasolio per mezzi di trasporto (+1,5%) alla Benzina (+1,0%). Anche il Gasolio per riscaldamento è salito dell'1,8%. Se a questo si aggiunge che l'Istat non ha ancora incorporato la stangata di gennaio, +0,9% per la bolletta della luce e +4,7% per quella del gas, con un aggravio di spesa annua, per la famiglia tipo, di 52,50 euro, 4,5 euro per la luce e 48 euro per il gas, ecco che il quadro diventa allarmante" prosegue Dona.
"Per questo, il Governo Gentiloni dovrebbe intervenire almeno sulle imposte sul gas, pari al 38,18% e mettere mano agli oneri di sistema sull’elettricità, pari al 20,36%" conclude Dona.

Caricamento commenti

Commenta la notizia