Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ballottaggio Macron-Le Pen

Ballottaggio Macron-Le Pen

Per la prima volta nella storia della Quinta Repubblica in Francia, nessuno dei due candidati dei grandi partiti di centrosinistra - i socialisti - e di centrodestra - i Républicains - va al ballottaggio per l'Eliseo.

Emmanuel Macron, infatti, è in testa al primo turno delle elezioni presidenziali con il 23,7%. Segue Marine Le Pen con il 22%. Sono le prime proiezioni dell'istituto francese Elabe per Bfm-Tv. Dietro Macron e Le Pen, eliminati dal ballottaggio Jean-Luc Melenchon e Francois Fillon, entrambi al 19,5%, secondo le prime stime di Elabe per Bfm-Tv.

Secondo invece le stime citate da Le Figaro, Emmanuel Macron e Marine Le Pen sono appaiati in testa al 23%.

Marine Le Pen, nel suo primo intervento dopo i risultati, ha così ringraziato:  "Mi avete portato al secondo turno delle presidenziali. Ne sono onorata con umiltà e riconoscenza. Vorrei esprimere a voi elettori patrioti la mia più profonda gratitudine. E' un risultato storico, un atto di fierezza di un popolo che solleva la testa, che confida nel futuro". 

"Si volta oggi chiaramente pagina nella vita politica francese": è la prima dichiarazione di Emmanuel Macron, che poi si è affacciato dal tetto del suo quartier generale a Parigi, esultando davanti ai militanti.

Nei rispettivi punti di ritrovo, è esplosa la gioia sia dei sostenitori di Emmanuel Macron che di quelli di Marine Le Pen al momento della diffusione dei dati del primo turno delle presidenziali. Nel quartier generale del Front National, sventolano bandiere tricolore e bandiere blu con la scritta 'Marine Presidente'. I fan della leader frontista hanno intonato la marsigliese e urlato 'On va gagner!', 'Vinceremo!'. E hanno fischiato quando gli speaker televisivi hanno nominato Emmanuel Macron.

Caricamento commenti

Commenta la notizia