Lunedì, 29 Novembre 2021
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Regge l'accordo sul "Tedescum", saltano capilista bloccati
LEGGE ELETTORALE

Regge l'accordo sul "Tedescum", saltano capilista bloccati

legge elettorale, Sicilia, Archivio, Cronaca
Regge l'accordo sul "Tedescum", saltano capilista bloccati

Saltano i capilista bloccati nella legge elettorale: un accordo tra Pd, M5s, Fi e Lega ha portato ad una modifica del testo del 'Tedescum' in discussione in Commissione Affari costituzionali della Camera. In ciascuna circoscrizione saranno eletti prima i vincitori dei collegi, poi i nomi inseriti nel listino bloccato.

"Questo accordo è frutto di un lavoro serie di quattro forze politiche che non si amano. Mi sembra ingeneroso non riportare il fatto essenziale e cioè che le regole della democrazia siano scritte insieme dai quattro maggiori partiti", ha detto Ettore Rosato a Montecitorio, commentando le modifiche alla legge elettorale concordate da Pd, Fi, M5s e Lega. "Ci si appiglia a elementi di dettaglio - ha aggiunto Rosato - anziché sottolineare il risultato, e cioè che i partiti concordino le regole, e questo contribuisce a rendere più sereno il clima che nel Paese è troppo rissoso".

Da oggi il voto in commissione alla Camera, per chiudere entro lunedì e passare in Aula.

La Commissione Affari costituzionali della Camera ha approvato l'emendamento del Pd Alan Ferrari che diminuisce il numero dei collegi uninominali con riparto proporzionale da 303 a 225, così da superare il problema dei collegi sopranumerari (un vincitore di un collegio potrebbe non essere eletto). L'emendamento aumenta anche il numero delle circoscrizioni da 27 a 28, aggiungendone una quarta in Lombardia. E' il primo degli emendamenti frutto dell'accordo Pd-M5s-Fi-Lega.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook