Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Preside toglie i crocifissi dalle aule scolastiche: "Non siamo in chiesa". Divampa la polemica a Carpi

Polemica alla scuola media "FocherinI" di Carpi, in provincia di Modena, dove la dirigente scolastica Federica Ansaloni ha dato indicazione di togliere il crocifisso dalle aule con il ritorno degli alunni fra i banchi. Non tutti i genitori e gli insegnanti avrebbero gradito. Lo riporta il Resto del Carlino.

Un gruppo di docenti delle Focherini ha scritto una lettera indirizzata alla dirigente scolastica stessa per chiedere spiegazioni in merito alla disposizione data, ovvero di rimuovere il crocefisso «da tutte le aule d’istituto, anche di segreteria». Malumore che sarebbe condiviso da parte dei genitori, in particolare perché «il provvedimento non trova riscontro in nessuna attuale normativa scolastica».

La dirigente scolastica dal canto suo replica spiegando di non essere a conoscenza della lettera ed aggiungendo: «Il crocifisso è un simbolo religioso. Qui siamo in una scuola, non in una chiesa. Per questo ho ritenuto di fare togliere i crocifissi dalle aule, questa estate, in occasione di alcuni lavori di ristrutturazione e pittura dei locali dell’istituto. Se i docenti o i genitori dovessero manifestare la necessità di affrontare il tema, lo faremo in collegio docenti, ma ad oggi la questione non è ancora stata sollevata dai professori e dalle famiglie».

Caricamento commenti

Commenta la notizia