Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festival di Sanremo, Amadeus: "Pronto ad accogliere i trattori, non cambio idea".

«Ho aperto le porte, e non torno indietro. Se ci sarà qualcuno che avrà piacere di esserci, lo accolgo, non c'è nessun cambio di idea rispetto a ieri da parte mia». Amadeus ribadisce la disponibilità a dare spazio alla protesta dei trattori a Sanremo, ma precisa: «Nessuno mi ha chiamato. Se ci sarà qualcuno che contatterà la Rai, farà sapere chi sono le persone o la persona che ha desiderio di essere presente, lo valuteremo assolutamente».

«L'argomento - ricorda Amadeus rispondendo alle domande dei giornalisti - è venuto fuori ieri in conferenza stampa. Da conduttore e direttore artistico, siccome è un problema serio, che riguarda anche l’Europa, alla domanda se avessero voglia di venire li accoglieresti, rispondo di sì e rimango di questa idea. Poi c'è una fase successiva. Nessuno mi ha chiamato sul cellulare, se qualcuno contatterà la Rai e farà sapere chi sono le persone o la persona che ha desiderio di essere presente, vedremo». Amadeus non si sbilancia sulla possibile serata, «magari mercoledì, giovedì, venerdì, non lo so, ho aperto le porte e basta».

«Io ho fatto l’istituto agrario, mi hanno detto "vai a zappare la terra" e ho zappato davvero nella mia vita, e so anche guidare il trattore. La terra è estremamente importante, ci sono tanti lavoratori, non ne faccio una questione politica, ma è la politica che a volte sposa le cause. C'è gente che ha una difficoltà enorme e io sono a favore delle persone: ripeto io non ne faccio una questione politica e non sono contro qualcuno». Lo ha detto Amadeus in conferenza stampa al teatro Ariston di Sanremo.

«La Rai sta dando, ha dato e darà spazio e voce a queste associazioni in tutti i notiziari e in tutti i programmi di approfondimento. Ma sul tema Sanremo non c'è nessun contatto, nessuna trattativa in corso». Lo ribadisce Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time, rispondendo a una domanda sull'arrivo dei trattori, che avrebbero avuto il via libera dalle autorità per venerdì 9 febbraio. «Valuteremo se questi contatti ci saranno e le modalità di gestione. Per la Rai al momento non c'è una data di intervento. Questa è la posizione attuale dell’azienda», aggiunge.

I trattori al lavoro

Partirà in pullman e con mezzi propri il 9 febbraio il gruppo degli Agricoltori Autonomi Alessandria-Asti diretto a Sanremo. Un’altra iniziativa per far sentire, anche nella settimana più importante della città dei fiori, le ragioni della protesta che da settimane sta portando il mondo contadino in piazza, da nord a sud dell’Italia, e in Europa. L’area autorizzata - come si spiega in una nota - è in corso Trento Trieste, all’altezza di corso Salvo d’Acquisto, dalle 13 circa alle 17. Un’area a ridosso della 'zona rossà del Festival. «L'eventuale auspicata presenza di una delegazione all’Ariston o a qualsiasi altro evento in svolgimento durante la giornata è ancora da definirsi e da concordare», fanno sapere dal Collettivo precisando però di aver già avuto contatti con la Rai. «L'intento resta sempre quello di portare a conoscenza al maggior numero di persone la grave situazione in cui versano le nostre aziende».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia