Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, nel weekend la quarta interruzione idrica per lavori all'acquedotto

Da venerdì disagi fra Mortelle e Contesse, domenica o lunedì il ritorno alla normalità

E domani scatta il quarto e penultimo intervento del cronoprogramma delle opere per la mitigazione delle vulnerabilità dell’Acquedotto Fiumefreddo. Lo schema è più o meno il solito. Il cantiere prenderà il via alle 7 di domani e si concluderà entro le successive 24 ore. L’interruzione idrica scatterà contemporaneamente ma gli effetti proseguiranno fino a domenica con il reale ritorno alla normalità per lunedì mattina.
La zona interessata è quella che va da Mortelle a Contesse, nessuna disagio per le altre aree cittadine. Ad illustrare i dettagli tecnici e il piano operativo sono stati il sindaco Federico Basile e la presidente di Amam Loredana Bonasera con gli assessori Massimiliano Minutoli e Francesco Caminiti, i componenti il cda Alessandra Franza e Adriano Grassi e il direttore generale Pierfrancesco Donato.

«Continuiamo il percorso avviato e oggi siamo qui per comunicare alla cittadinanza il quarto step di lavori su un totale di cinque, un iter di attività che procede secondo un range di assoluta normalità«, così il sindaco Basile. «Nel corso di questo step saranno recuperati i due interventi a Roccalumera e Tremestieri non effettuati nella fase dello scorso mese di febbraio, ci accingiamo così a completare l’attività come da cronoprogramma – ha proseguito il sindaco – confortati anche dalle condizioni meteo ottimali che non dovrebbero interferire con il buon proseguimento delle operazioni».

Relativamente ai dettagli dei singoli interventi la presidente Bonasera ha spiegato che «le operazioni del quarto step riguarderanno due interventi importanti e sette operazioni riguarderanno la sostituzione di scarichi e sfiati in aree ricadenti nei comuni di Calatabiano, Letojanni e Messina, in vista dell’ultimo distacco di questo percorso/progetto fissato come da cronoprogramma il 5 aprile prossimo», ha concluso la Presidente. «Per quanto riguarda l’aspetto meteorologico – ha aggiunto l’assessore Minutoli – è previsto un addensamento di nubi che non dovrebbe comunque minacciare gli interventi; mentre il piano di supporto alla popolazione sarà riproposto secondo lo schema già adottato per i precedenti interventi». Il Coc sarà attivo a partire dalle 8 di domani, e dalle 7 invece, nelle giornate di sabato e domenica sino alle 24. Sarà possibile rivolgersi al Centro operativo comunale per evidenziare criticità al recapito telefonico 090-22866. (dom.be.)

Caricamento commenti

Commenta la notizia