Mercoledì 25 Dicembre 2024

Francia, il nuovo premier è Francois Bayrou

Il presidente Emmanuel Macron ha nominato primo ministro Francois Bayrou, suo alleato centrista dal 2017. La notizia della nomina è stata formalizzata in un comunicato dell’Eliseo, un testo di sole poche righe in cui viene affidato a Bayrou il mandato di «formare il nuovo governo». Il passaggio di poteri è atteso a breve nel cortile di Matignon, tra il premier dimissionario, Michel Barnier, e il suo successore.

Un premier di esperienza consolidata

François René Jean Lucien Bayrou, nato a Bordères il 25 maggio 1951, è una figura di spicco del panorama politico francese e internazionale. Presidente del Movimento Democratico (MoDem), partito fondato nel 2007, Bayrou ha una lunga carriera politica che lo ha visto ricoprire incarichi di rilievo, tra cui Ministro dell’Educazione Nazionale dal 1993 al 1997 e Ministro della Giustizia nel 2017. È anche sindaco di Pau dal 2014 e co-presidente del Partito Democratico Europeo (EDP).

La scelta di Macron: alleanza e fiducia

Macron e Bayrou hanno un’alleanza consolidata che risale alle elezioni presidenziali del 2017, quando Bayrou decise di sostenere la candidatura dell’attuale presidente anziché presentarsi per la quarta volta. Da allora, Bayrou è stato uno stretto collaboratore, sebbene nel 2017 abbia lasciato il governo per uno scandalo legato a presunti impieghi fittizi di assistenti parlamentari, vicenda che non ha intaccato il rapporto tra i due leader.

leggi l'articolo completo