Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acr Messina: fiducia sì, ma piedi per terra. Dai propositi ai fatti: non serve altro

Quello che manca sono una struttura societaria solida e completa, un campo d’allenamento proprio, un settore giovanile “vero” dove far crescere i propri talenti. Una discontinuità totale con la gestione appena ereditata.

Una maglia bianca sotto la giacca blu chiaro, un occhiale alla moda e tanti sorrisi regalati a chi aveva occhi solo per lui. Si è presentato così, con leggerezza e anche personalità, Doudou Cissè, l’uomo nuovo del calcio messinese chiamato a riportare in alto i gloriosi colori dell’Acr. Nessuna emozione, solo messaggi diretti alla platea, senza giri di parole. Anche ripetuti per far comprendere meglio qual è la sua missione: «Portare questa squadra in alto, dove merita di stare». Il ceo di AAD si è così preso i primi scroscianti applausi di una piazza che con il suo progetto sogna un futuro diverso, ma senza illudersi. Non vuole (e non deve) farlo, Messina, per non ripetere gli errori del recente passato, quando altri aspiranti “messia” del pallone nostrano avevano venduto solo fumo e tante promesse. Il passato insegna, sempre. Ed è per questo che la città, tutta, non vuol cascarci più.

Fiducia sì, ma il credito va conquistato con i fatti. Il manager francese dovrà convivere con l’iniziale scetticismo. Quello che ci ha tenuto a spazzare ieri quando si è toccato il tasto Deinze. Lì Cissè ha voluto rassicurare i tifosi che un assurdo caso di razzismo ha spinto lui e il suo gruppo a volgere altrove le proprie attenzioni. Messina «dal grande potenziale» non aspetta altro che i primi passi di un progetto «pluriennale»: una struttura societaria solida e completa, un campo d’allenamento proprio, un settore giovanile “vero” dove far crescere i propri talenti. Una discontinuità totale con la gestione appena ereditata. Dai propositi ai fatti, non serve altro per aprire finalmente le ali.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia