Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Lazio riprende la marcia ad Empoli. Il Genoa rimonta il Sassuolo e conquista tre punti pesanti

Lazio's Midfielder Mattia Zaccagni celebrates after scoring a goal 0-2 during the Italian serie A soccer match Empoli FC vs SS Lazio at Carlo Castellani Stadium in Empoli, Italy, 22 December 2023ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

Empoli - Lazio 0-2

Marcatori: 9' pt Guendouzi; 22' st Zaccagni

Empoli (4-3-3): Caprile 6.5; Ebuehi 5.5, Walukiewicz 6, Luperto 6, Bastoni 6; Fazzini 5.5 (17' st Kovalenko 6), Grassi 6 (30' st Marin sv), Maleh 6 (40' st Gyasi sv); Cancellieri 5.5 (17' st Baldanzi 5.5), Cambiaghi 6, Maldini 6 (30' st Destro sv). In panchina: Perisan, Berisha, Shpendi, Cacace, Ranocchia, Ismajli. Allenatore: Andreazzoli 5.5.

Lazio (4-3-3): Provedel 7; Marusic 6, Patric 6, Gila 6, Pellegrini 6; Guendouzi 7, Rovella 6 (33' st Cataldi sv), Luis Alberto 6 (25' pt Kamada 6); Felipe Anderson 6 (33' st Isaksen sv), Immobile 6 (22' pt Castellanos 5.5), Zaccagni 7 (33' st Pedro sv). In panchina: Sepe, Mandas, Casale, Hysaj, Vecino. Allenatore: Sarri 6.5.

Arbitro: Marchetti di Roma 6

Note: serata serena; terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Maldini, Patric, Fazzini, Rovella, Bastoni. Angoli: 8-8. Recupero: 2'; 4'.

La Lazio cerca e trova il riscatto in campionato battendo per 2-0 l’Empoli al Castellani nella 17esima giornata della Serie A. Grazie al gol in apertura di Guendouzi e al raddoppio di Zaccagni nel secondo tempo, i biancocelesti possono festeggiare il Natale scacciando i fantasmi dell’ultimo periodo e risalendo la classifica, che invece sorride sempre meno ai toscani, nonostante le Feste. Sugli scudi, a dir il vero, oltre ai due marcatori, c'è il portiere biancoceleste Provedel, autore di interventi importanti nel match odierno. Il vantaggio laziale è fulmineo, arriva all’8' con un’azione insistita: devono provarci Luis Alberto e Zaccagni, entrambi ribattuti, prima che il centrocampista francese sigli lo 0-1 e la sua prima rete in campionato. La fortuna però non sembra essere dalla parte della Lazio, che in tre minuti perde per infortunio prima Immobile e poi Luis Alberto: l’attaccante chiede il cambio per un problema muscolare, lo spagnolo gli fa eco.

L'Empoli sa approfittare del momento difficile degli avversari e va vicino al pareggio con tre chiare occasioni. Bastoni ci prova su punizione, Grassi e Maldini mettono a dura prova i riflessi di Provedel. La squadra di Andreazzoli riparte nel secondo tempo da quanto di buono fatto vedere nel finale della prima frazione. Infatti dopo cinque minuti serve una parata miracolosa di Provedel, sulla conclusione potente di Cambiaghi, a negare ancora il pareggio ai toscani. Lo meriterebbero anche per le tante occasioni create. Provedel si sporca di nuovo i guanti su Maldini e Fazzini. Ma la Lazio è famelica, colpisce nel momento migliore dei padroni di casa. Al 67' Guedouzi ruba palla a Baldanzi e lancia Zaccagni, che va al tiro una, due volte. La terza è quella buona per battere Caprile e sancire lo 0-2 biancoceleste. L’Empoli viene punito oltremodo vista l’ottima prestazione, benché nel finale Caprile fa il supereroe per sventare il tris di Castellanos. La Lazio vince e riprende fiato mentre all’Empoli manca sempre più l’ossigeno.

Sassuolo - Genoa 1-2

Marcatori: 28'pt Pinamonti, 19'st Gudmundsson (rig), 42'st Ekuban

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli 6; Pedersen 6, Erlic 4.5, Ferrari 6 (1'st Ruan 5.5), Toljan 6; Henrique 6, Boloca 6.5; Castillejo 5.5 (15'st Bajrami 6), Thorstvedt 6 (15'st Volpato 6), Lauriente 7, Pinamonti 7 (39' st Mulattieri sv). In panchina: Cragno, Pegolo, Missori, Lipani, Ceide. Allenatore: Dionisi 6.

Genoa (3-5-2): Martinez 6.5; Dragusin 5.5, Bani 5 (15'st Thorsby 6), De Winter 6; Sabelli 6, Vasquez 5.5 (15'st Martin 6), Malinovskyi 6 (45'st Vogliacco sv), Badelj 6 (29'st Strootman 6), Frendrup 5.5; Ekuban 7, Gudmundsson 7.5. In panchina: Leali, Sommariva, Hefti, Matturro, Fini, Haps, Jagiello, Galdames, Puscas. Allenatore: Gilardino 6.5.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata 5.5

Note: serata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Bani, Lauriente, Ferrari. Angoli: 3-6. Recupero: 1', 5'.

Nell’anticipo della diciassettesima giornata di Serie A, il Genoa si impone in trasferta sul Sassuolo per 2-1: al Mapei Stadium, Gudmundsson su rigore ed Ekuban ribaltano l’iniziale vantaggio di Pinamonti. Dopo una partita equilibrata, i rossoblù si dimostrano più cinici e vengono trascinati da un super Gudmundsson, autore di un gol e di un assist di tacco. Per quanto riguarda le formazioni, entrambe le squadre devono rinunciare ai rispettivi uomini copertina: nel Sassuolo Berardi è costretto al forfait per febbre prima del fischio d’inizio, mentre nel Genoa Retegui è ancora indisponibile per infortunio. Il primo tempo si chiude con il vantaggio dei padroni di casa siglato da Pinamonti su azione di contropiede. Al 28' Laurientè sfrutta il primo errore difensivo del Genoa e scappa sulla corsia mancina: a tu per tu con Martinez, il francese sceglie la via dell’assist e premia Pinamonti che, a porta vuota, non ha problemi a segnare la rete dell’1-0. Nel finale i neroverdi sfiorano il raddoppio con Henrique, ma Martinez coi piedi compie un vero e proprio miracolo. Il Genoa nella prima frazione domina il possesso palla, ma è sterile in zona gol e soffre le accelerazioni di Laurientè.

In più occasioni Dragusin e De Winter provano a rendersi pericolosi su sviluppo di calcio d’angolo. Va in archivio così un primo tempo equilibrato, intenso, ma anche molto confusionario a livello di sviluppo del gioco. In avvio di ripresa il Genoa cresce in aggressività e pericolosità offensiva, mentre il Sassuolo prova a sfruttare gli spazi in contropiede. Al 53' Sabelli crossa per Badelj che di testa manda alto colpendo dall’altezza del dischetto; due minuti dopo Gudmundsson impegna Consigli con un violento destro. La svolta nel match arriva al 64' quando Guida viene richiamato dal Var, in seguito ad un possibile tocco di mano di Erlic. Dopo on-field review, Guida concede il rigore al Genoa e Gudmundsson dagli undici metri pareggia spiazzando Consigli. Nel quarto d’ora finale entrambe le squadre danno l’impressione di non accontentarsi del pareggio e provano a vincerla. Il Sassuolo ha diverse chance per segnare, soprattutto con Pinamonti, ma all’87' arriva la beffa per i padroni di casa. Il 2-1 lo realizza il Genoa e l’eroe di serata è Ekuban, bravo a bruciare in velocità Erlic e trafiggere Consigli con un violento sinistro sul secondo palo. Il Genoa torna alla vittoria dopo quattro giornate e sale a quota 19 punti; continua, invece, a mancare la vittoria del Sassuolo tra le mura amiche del Mapei.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia