Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Monza e Torino ai piedi dell'Europa: ko pesanti per le pericolanti Cagliari e Udinese

Monza-Cagliari 1-0

Marcatore: 41' pt Maldini.

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio 6; Birindelli 6.5 (30' st Caldirola 6), Mari 6.5, Izzo 6.5, Andrea Carboni 6; Bondo 6, Pessina 6; Colpani 6.5 (30' st Valentin Carboni 6), Maldini 7 (18' st Zerbin 6), Mota 6 (18' st Gagliardini 6); Djuric 6 (37' Colombo sv). In panchina: Sorrentino, Gori, Donati, Pereira, Ciurria, Kyriakopoulos, Pepin, Akpa Akpro. Allenatore: Palladino 6.5.
CAGLIARI (4-4-2): Scuffet 6; Zappa 6, Wieteska 6, Dossena 6, Augello 5.5 (39' st Azzi 6); Nandez 6, Makoumbou 5.5 (1' st Prati 6), Deiola 6 (43' st Viola sv), Jankto 5.5 (1' st Oristanio 6); Lapadula 5.5, Shomurodov 5 (39' st Mutandwa sv). In panchina: Aresti, Radunovic, Chatzidiakos, Obert, Sulemana, Di Pardo. Allenatore: Ranieri 6.
ARBITRO: Marcenaro di Genova 6.
NOTE: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Izzo, Deiola, Bondo. Angoli: 3-7. Recupero: 1', 5'+1.

Seconda vittoria consecutiva e quarta nelle ultime cinque per un Monza che prova a gustarsi il profumo d’Europa. Al Brianteo i biancorossi battono 1-0 il Cagliari grazie ad una punizione da cineteca di Maldini: la squadra di Palladino, in attesa delle sfide di tutte le rivali, sale momentaneamente a -5 dal sesto posto, mentre gli uomini di Ranieri restano in piena lotta salvezza a 26 punti, solo due in più rispetto alla zona retrocessione. La prima frazione di gioco è combattuta ed equilibrata, ma senza grandissime emozioni. Le uniche due azioni da raccontare nascono da palla inattiva, con una punizione di Lapadula da una parte, e una di Maldini dall’altra. Quella dell’attaccante sardo passa sotto la barriera e sfila di poco sul fondo, quella del giovane brianzolo invece è una perla che sbatte sotto la traversa e varca quel tanto che basta la linea per far esplodere il Brianteo. Nella ripresa il Monza parte meglio e al 50' sfiora il raddoppio con Mota, che si avventa sul cross di Colpani ma senza riuscire a spingere in rete. Nonostante sembri in difficoltà, il Cagliari prova ad uscire poco alla volta e al 63' va a centimetri dal pareggio con Deiola, il cui destro deviato da fuori fa la barba al palo alla sinistra di Di Gregorio. Una manciata di minuti più tardi i sardi lo troverebbero il pareggio, ma l’acrobazia di Lapadula è resa vana da una sua stessa posizione di fuorigioco, mentre dall’altra parte Colombo fallisce il possibile match point cercando un improbabile cucchiaio a tu per tu con Scuffet. Nel finale la squadra di Ranieri prova a caricare a testa bassa per cercare di evitare il ko, ma al triplice fischio il risultato non cambia.

UDINESE-TORINO 0-2

MARCATORI: 10' pt Zapata, 8' st Vlasic.

UDINESE (3-5-1-1): Okoye 6.5; Ferreira 5.5 (1' st Kristensen 6), Giannetti 5.5, Bijol 5.5; Pereyra 5 (30' st Success 6), Payero 5 (31' pt Ehizibue 5.5) (14' st Ebosele 5.5), Walace 5, Lovric 5.5, Kamara 5.5 (14' st Zemura 6); Thauvin 5.5; Lucca 6. In panchina: Silvestri, Padelli, Zarraga, Kabasele, Tikvic, Souza, Samardzic. Allenatore: Cioffi 5
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic Savic 6; Vojvoda 6.5 (20' st Lovato 6), Buongiorno 6.5 (38' st Sazonov sv.), Masina 6; Bellanova 6 (38' st Lazaro sv.), Ricci 6, Gineitis 6.5, Rodriguez 6; Vlasic 7; Okereke 6 (22' st Sanabria 6), Zapata 7.5. In panchina: Gemello, Popa, Pellegri, Kabic, Linetty, Savva, Bianay Balcot. Allenatore: Paro 6.5
ARBITRO: Colombo di Como 6.
NOTE: pomeriggio sereno, terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Walace, Ehizibue, Giannetti, Buongiorno, Sazonov Angoli: 3-4. Recupero: 1', 5'.

Vittoria in discesa per il Torino, che batte 2-0 a domicilio l’Udinese. A decidere la gara la rete dell’ex di giornata, Duvan Zapata, e quella in avvio di secondo tempo di Nikola Vlasic. Parte bene il Torino, che si fa subito vedere prima con la conclusione pericolosa di Okereke, deviata in corner, poi con quella di Vlasic, che dalla distanza con il sinistro colpisce il palo. Gol sfiorato dalla squadra di Juric, che riuscirà però a trovarlo al 10', con il cross dalla destra di Vojvoda e il colpo di testa di Zapata, sfuggito alla marcatura di Bijol e preciso nell’indirizzare il pallone alle spalle di Okoye. Udinese timido nell’atteggiamento ma che si fa vedere al 25', con la fuga di Kamara e il suo sinistro che finisce di poco largo. Opportunità per i friulani, che però soffrono le ripartenze dei granata, pericolosi poco più tardi, nuovamente con Okereke, che riesce a concludere trovando pronto Okoye in tuffo.

Ad inizio ripresa l’Udinese perde una brutta palla nei pressi della propria area, con l’uscita sbagliata di Pereyra a favorire il servizio di Zapata per Vlasic, lucido a dribblare Giannetti e siglare il 2-0. I granata dominano in mezzo al campo e creano superiorità offensiva, così come accade al 73', sempre con Zapata, che stacca ancora di testa chiamando alla respinta reattiva Okoye. Finale di partita nel quale il Torino gestisce senza particolari rischi le ultime avanzate dell’undici friulano, che - esclusa una conclusione nel recupero di Success - non riesce ad impensierire Milinkovic Savic, arrendendosi alla seconda sconfitta nelle ultime quattro partite

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia