Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Conference League, la Fiorentina domina e vince: è in semifinale

Serata speciale per la Fiorentina: i viola battono al Franchi per 2-0 il Viktoria Plzen e conquistano la semifinale di Conference League, per il secondo anno consecutivo. Ma la vittoria aiuterà anche l’Italia a schierare cinque squadre in Champions League, grazie al ranking Uefa.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo (43' st Faraoni), Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur (21' st Maxime Lopez), Mandragora (1' pts Quarta); Nico Gonzalez (8' pts Sottil), Beltran (30' st Barak), Kouamé; Belotti (43' st Ikoné) (53 Christensen, 30 Martinelli, 37 Comuzzo, 28 Quarta, 33 Kayode, 65 Parisi, 32 Duncan, 19 Infantino). All.: Italiano.

Viktoria Plzen (3-5-2): Jedlicka; Kopic (1' sts Mosquera), Hranac, Hejda, Jemelka, Cadu; Cerv (49' st Traoré), Kalvach (10' pts Dweh), Sulc; Vydra (11' st Kliment), Chory. (30 Baier, 13 Tvrdon, 14 Reznik). All.: Koubek. Arbitro: Gil Manzano (Spagna).

Reti: 2' pts Nico Gonzalez, 3' sts Biraghi.

Recupero: 2' e 6', 2' e 0'.

Angoli: 18 a 2 per la Fiorentina.

Espulsi: Cadu per gioco falloso.

Ammoniti: Ranieri, Reznik per gioco falloso, Chory, Nico Gonzalez per comportamento non regolamentare.

Spettatori: 19.418, incasso 449.548 euro.

Vittoria rotonda, sofferta, ma che nel conto finale poteva essere molto più ampia per le occasioni create da Nico Gonzalez e compagni, e per i legni colpiti. E pensare che Vincenzo Italiano prima della gara ha dovuto rinunciare a Bonaventura (neppure in panchina) per una caviglia dolorante, e a Nzola per motivi personali.

Buon primo tempo della Fiorentina, sul piano del gioco fatto di velocità e qualità e sul piano delle occasioni gol, almeno quattro create ma nessuna concretizzata. Al 5' gran lavoro di Kouame sulla sinistra, palla dentro deviata al volo da Belotti ma trova il portiere del Viktoria Jedlika che si supera e dice di no all’attaccante viola con una parata incredibile.

Tre minuti dopo è Kouame che si presenta davanti a Jedlika servito da Mandragora, ma ancora una volta il portiere ospite ed evita il gol. Al 31' l’occasione più importante dei viola che porta ancora una volta Kouame davanti a Jedlika che compie l’ennesima incredibile parata, poi l’azione prosegue e Belotti coglie un palo di testa in maniera clamoroso.

Nel finale di primo tempo il solito Kouame tira molto forte da fuori area ma trova prima la mano di Jedlika e poi la palla si stampa sulla traversa. In pieno recupero, 47', Nico Gonzalez da due metri dalla porta calcia la palla sul fondo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia