Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Champions, Hummels porta in finale il Borussia Dortmund dopo 11 anni. Crolla il Psg

Il gol del difensore vale una storica finale.

Paris Saint Germain - Borussia Dortmund 0-1

Marcatore: 5'st Hummels

Paris Saint Germain (4-3-3): Donnarumma 6.5; Hakimi 5.5, Marquinhos 6, Beraldo 5, Mendes 6; Zaire-Emery 5 (31'st Kang-in 6), Vitinha 6.5, Fabian Ruiz 5.5 (18'st Asensio 5.5); Dembelé 5, Ramos 5 (18'st Barcola 5,5), Mbappé 5.5. In panchina: Navas, Tenas, Ugarte, Danilo, Kolo Muani, Mutkiele, Soler, Skriniar, Zague. Allenatore: Luis Enrique 5.5.

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel 6.5; Ryerson 6, Hummels 7.5, Schlotterbeck 7, Maatsen 6; Emre Can 6.5, Sabitzer 6.5; Sancho 6 (23'st Sule 6), Brandt 6.5 (39'st Nmecha sv), Adeyemi 6.5 (11'st Reus 6); Fullkrug 6. In panchina: Meyer, Lotka, Ozcan, Haller, Wolf, Moukoko, Malen, Watjen, Bynoe-gittens. Allenatore: Terzic 7.

Arbitro: Orsato (Ita) 6.5

Note: serata serena, terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Sabitzer, Hummels, Dembelé, Hakimi. Angoli: 12-4 per il Psg. Recupero: 1'; 4'.

Come all’andata così al ritorno: il Borussia Dortmund vince 1-0 al Parco dei Principi e stacca il pass per la finale di Wembley dell’edizione 2023/2024 della Champions League. A segno per i tedeschi Mats Hummels, per la seconda volta in sei giorni migliore tra i 22 in campo. Luis Enrique lancia Gonçalo Ramos nel tridente con Mbappé e Dembelé. In difesa c'è Beraldo al posto dell’infortunato Hernandez. Terzic conferma in toto l’undici dell’andata e di conseguenza il tridente composto da Sancho, Brandt e Adeyemi alle spalle di Fullkrug. Pressione costante ma poco produttiva del Psg in avvio. Kobel blocca un paio di conclusioni innocue poi Vitinha imbuca per Ramos che si gira e calcia dal limite mandando a lato. Di Ryerson, sull'esterno della rete, il primo tiro del Dortmund prima di un tentativo di Vitinha, alto sopra la traversa con il destro a giro. Da un salvataggio di Hummels su Mbappé nasce la migliore chance della frazione con Adeyemi che si fa tutto il campo in contropiede e conclude in caduta trovando la grande risposta di Donnarumma. A poco dall’intervallo Kobel è attento sulla botta potente ma centrale di Vitinha mentre, su un sinistro di Fabian, Schlotterbeck rischia l'autogol ma mette in calcio d’angolo.
Il match esplode a inizio ripresa quando il Paris si divora una doppia occasione: su un pallone vagante in area Ramos manca la deviazione vincente sotto porta, poi la sfera arriva sul secondo palo dove Zaire-Emery colpisce il legno da due passi. Gli sprechi dei padroni di casa vengono puniti immediatamente e il Borussia, un pò a sorpresa, passa in vantaggio con un colpo di testa di Hummels, perso da Beraldo, su angolo di Brandt. Veemente e confusa la reazione dei francesi a cui, a questo punto, servirebbe un miracolo. Ramos ha due palloni invitanti a centro area ma non prende mai lo specchio. In mezzo alle due opportunità per l’ex Benfica, Nuno Mendes esplode il sinistro dalla grande distanza e centra un altro palo. Anche sfortunato il Psg nell’assedio finale in cui Luis Enrique si gioca tutte le carte a disposizione. Marquinhos incorna e sfiora il gol, poi Kobel allunga sulla traversa un tiro sporco di Mbappé e infine anche Vitinha con siluro spacca il montante ma non gonfia la rete. Con 6 legni colpiti, tra andata e ritorno, il Paris non segna mai al Dortmund e saluta la Champions.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia