Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Atalanta in casa si impone sul Torino 3-0 ed estromette la Roma dalla Champions

ATALANTA-TORINO 3-0

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi 6 (41'st Rossi sv); Toloi 6.5, Djimsiti 7 (17'st Hien 6), Scalvini 6.5; Holm 6 (18'st Ruggeri 6), Pasalic 7, Koopmeiners 6.5, Zappacosta 6.5; De Ketelaere 7 (28'st Miranchuk 6.5), Scamacca 7.5 (28'st Touré 6), Lookman 7.5. In panchina: Musso, Ederson, Bakker, Adopo, Bonfanti, Mendicino, Diao. Allenatore: Gasperini 7.5.

TORINO (3-4-1-2): Gemello 5; Tameze 4.5 (27'st Lovato 5.5), Buongiorno 5, Masina 5; Bellanova 5.5 (27'st Lazaro 6), Ricci 5, Ilic 5, Vojvoda 4.5; Linetty 5 (40'st Savva sv); Pellegri 4.5 (18'st Sanabria 5.5), Zapata 5 (40'st Okereke sv). In panchina: Passador, Popa, Rodriguez, Sazanov, Kabic, Djidji, Silva, Balcot, Ciammaglichella. Allenatore: Juric 5.

ARBITRO: Sozza di Seregno 5.5.

RETI: 26'pt Scamacca, 43'pt Lookman, 26'st Pasalic (rig.).

NOTE: terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: 14.839. Ammoniti: Linetty, Hien. Angoli: 5-2 per il Torino. Recupero: 1'; 3'.

L’Atalanta non ha nessuna voglia di mollare la presa. Dopo la vittoria di Dublino i nerazzurri vincono con lo stesso punteggio contro il Torino, a firmare il 3-0 sono stati Scamacca, Lookman e Pasalic, su calcio di rigore. Un successo che estromette matematicamente la Roma dalla prossima Champions League: considerato il recupero contro la Fiorentina gli orobici, ora quarti, in caso di vittoria possono chiudere il campionato in terza posizione. Niente sconti, nessun favore a nessuno. Il messaggio di Gian Piero Gasperini è stato abbastanza chiaro sin dalla lettura delle formazioni: dentro subito il tridente pesante con Scamacca, Lookman e De Ketelaere, lo stesso della finale di Europa League contro il Leverkusen. I giocatori in campo hanno subito recepito il messaggio, dopo la classica fase di studio i bergamaschi sono usciti allo scoperto con un diagonale dello stesso De Ketelaere uscito per questione di centimetri. Due minuti più tardi, al 26', Scamacca ha fulminato Gemello con una conclusione dal limite sul secondo palo praticamente imparabile.

Al 43' è stato Lookman, l’eroe di Dublino, a raddoppiare i conti, dopo il tiro di Pasalic e l’intervento rivedibile di Gemello. Nella ripresa la musica non è cambiata, il Torino si è fatto vedere dalle parti di Carnesecchi col contagocce: la Dea invece ha spinto parecchio fino a trovare il terzo gol con Pasalic, dopo un rigore assegnato da Sozza per un pestone di Tameze su Lookman. La partita è scivolata via fino al 90', tra la festa dei padroni di casa per la vittoria dell’Europa League (durante il riscaldamento è rimasta esposta a bordocampo) e le proteste da parte dei tifosi granata che hanno lasciato il settore ospiti prima del fischio finale dopo aver contestato la proprietà e il tecnico Ivan Juric. Al termine della sfida la squadra è stata abbracciata da tutto il pubblico, lo stadio ha intonato "Resta a Bergamo" nei confronti di Gian Piero Gasperini: il tecnico, nei prossimi giorni, si incontrerà nuovamente con la società per firmare il rinnovo di contratto.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia