Giovedì 19 Dicembre 2024

Presto il passaporto
si rinnoverà via Fb

Si deve rinnovare il passaporto? O chiedere sgravi fiscali? Addio code agli sportelli o innumerevoli password e user name da tenere a mente. In Gran Bretagna, infatti, presto si potrà accedere ai siti governativi usando Facebook - nonché altri colossi del web come Google e PayPal. L'idea è quella di rendere più veloce e semplice il login così da ridurre ancor di più le barriere tra cittadini e la pubblica amministrazione. 

L'esecutivo - stando a quanto riporta oggi il Daily Telegraph - starebbe discutendo con il Post Office, le grandi banche, le compagnie di telefonia mobile, British Telecom e i grandi del web per trovare una soluzione che funzioni e garantisca la sicurezza. Chi vorrà accedere a un sito governativo - gov.uk - da un dispositivo mobile potrà ad esempio scegliere tra diversi 'marchi' riconosciuti - come Facebook - e quindi introdurre i relativi password e nome utente. Il numero di telefono del cellulare, la geolocalizzazione via GPS e una serie di domande aggiuntive completerebbero i livelli di sicurezza richiesti per accertare l'identità dell'utente. 

Facebook - o uno degli altri provider "abilitati" dal governo - invierà al cervellone centrale il via libera. A quel punto il cittadino potrà richiedere l'erogazione dei servizi. Nel caso del passaporto, ovviamente, l'accertamento dell'identità avverrà anche attraverso un controllo successivo. Il progetto verrà a quanto pare testato il prossimo aprile quando il ministero del Lavoro e delle Pensioni introdurrà il sistema dei crediti universali (la riforma che dovrà semplificare una parte del welfare britannico). L'intenzione è lodevole ma secondo alcuni esperti il rischio di scorribande da parte dei pirati informatici è altissimo. 

Non a caso il ministro degli Esteri William Hague è volato in Ungheria per attendere alla conferenza di Budapest sul Cyberspazio. "Siamo qui - ha detto Hague - per affrontare una delle maggiori sfide strategiche e globali del nostro tempo: come preservare ed espandere i benefici dell'era digitale". Senza coordinazione il web rischia infatti di diventare "terreno di conflitto tra le nazioni" e un vero e proprio 'paradiso' per i criminali.

leggi l'articolo completo