Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio pranzo e cena
sempre più spuntino

Pranzo e cena sempre piu' soppiantati dallo spuntino: è infatti entrato regolarmente nelle abitudini del 26 per cento degli italiani, 13,2 milioni, spesso in sostituzione del pasti tradizionali. E sfiorano i 28 milioni quelli che saltuariamente si nutrono a snack e merendine. E' quanto emerge da un'indagine Coldiretti Censis che evidenzia un profondo cambiamento nelle abitudini alimentari degli italiani, con la tendenza a frammentare l'alimentazione durante il giorno.

A fare lo spuntino - spiega Coldiretti - sono soprattutto le donne, i più giovani e i single con frutta, yogurt e cracker che si classificano come gli alimenti piu' gettonati. Un esempio paradigmatico - sottolinea Coldiretti - è anche quello dell'aperitivo, sorta di rito sociale che si sta diffondendo un po' ovunque nel territorio nazionale, spesso in sostituzione della cena. Si è così andata formando un'ampia offerta fatta di locali ad hoc che offrono la cosiddetta happy hour.

Da Milano a Torino a Roma l'aperitivo, i luoghi in cui incontrarsi per farlo, sono diventati un pilastro della relazionalità. Un duro colpo alla divisione classica dei pasti - aggiunge Coldiretti - viene però anche dai ritmi di lavoro con 7,7 milioni di italiani che si portano al lavoro il cibo preparato in casa e di questi 3,7 milioni lo fanno regolarmente. La distanza tra l'abitazione ed il luogo di lavoro ed una diversa distribuzione degli orari di lavoro hanno favorito la 'destrutturazione' dei pasti. Su tutto questo si è inserita peraltro - conclude Coldiretti - la crescente attenzione agli aspetti salutistici dell'alimentazione, con 16,9 milioni di italiani che dichiarano di seguire una dieta. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia