Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

iPhone, dalle 19
si scarica iOS 8

È tempo di novità in casa Apple. Oggi (dalle 19 in Italia) nel mondo arriva l'iOS 8, il nuovo sistema operativo per i dispositivi mobili della Mela, mentre venerdì i primi consumatori potranno tenere in mano i nuovi iPhone. Nel frattempo Cupertino ha rafforzato la sicurezza di iCloud, una mossa necessaria dopo il furto di foto osé ai danni di celebrità holliwoodiane, e ancora più importante alla luce del lancio dell'Apple Pay, con cui la compagnia chiede la fiducia degli utenti per trasformare il loro telefonino in un portafoglio. 

Al centro delle polemiche dopo che il mese scorso un hacker, violando alcuni account, aveva pubblicato sul web foto personali di un centinaio di attrici e modelle nude, iCloud ora caldeggia il doppio fattore di autenticazione. In 59 Paesi, Italia inclusa, si può abilitare la misura con cui, accanto all'inserimento di nome e password, all'utente viene chiesto di digitare un codice di 4 cifre che riceverà via sms, così da poter accedere alla 'nuvola' e a programmi come Mail e Contatti. Oltre a mettere al sicuro i contenuti privati dei 320 milioni di utilizzatori del servizio, la novità potrebbe avere anche un ritorno d'immagine positivo per l'azienda, che con il nuovo melafonino apre ai pagamenti mobile. 

Grazie alla tecnologia Nfc, si potrà fare shopping avvicinando lo smartphone a un Pos e autorizzando la transazione tramite l'impronta digitale. La Mela userà quindi i dati bancari degli utenti, che per acconsentire dovranno essere certi di mettere i loro conti in mani sicure. L'Apple Pay è solo uno dei mezzi con cui Cupertino punta a stabilire un nuovo record di vendite. L'iPhone 6 e il 6 Plus, che entreranno nei negozi di nove nazioni questo venerdì, hanno come novità più importante le dimensioni dei display, da 4,7 e 5,5 pollici.

 Apple sembra convinta che riuscirà a portare dalla sua parte diversi utenti attuali di Android, già abituati a smartphone più ampi, in primis quelli del rivale Samsung. La società ha infatti pubblicato una guida per trasferire contatti, musica, foto, documenti e calendari dai dispositivi dell'androide al suo iOS, di cui oggi arriva la nuova versione. IOS 8 porta diverse innovazioni, a cominciare dalle piattaforme Health e Home che consentiranno ad iPhone e iPad di controllare la salute e interagire con la propria casa. Migliorano poi le funzioni fotografiche, la tastiera predittiva e i messaggi, con la possibilità di inviare frasi vocali, gestire conversazioni di gruppo e condividere documenti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia