Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Telefono pubblico
diventa hi-tech

Addio al vecchio telefono pubblico, a New York diventa hi-tech: la Grande Mela si prepara a dire addio alle tradizionali cabine e a sostituirle, a partire dal prossimo anno, con dispositivi super-tecnologici. Una rete di emittenti a banda larga chiamata 'LinkNYC' darà una connessione internet wi-fi gratuita in gran parte dei 5 distretti della Grande Mela, scrive il Wall Street Journal.

Ci sarà persino la possibilità di effettuare chiamate nazionali a costo zero e video-chat dalla strada. Secondo le previsioni, i primi 500 dispositivi saranno pienamente operativi entro il 2015: permetteranno di visualizzare anche annunci dei servizi pubblici in situazioni di emergenza e altre informazioni sulla città attraverso uno touch screen. Oltre ad offrire uno spazio per ricaricare il proprio telefono.

L'ufficio del sindaco di New York Bill de Blasio ha annunciato che tutti i 6.400 telefoni pubblici della città presto diventeranno cimeli del passato, e verranno sostituiti con circa diecimila nuove cabine hi-tech. Ognuna avrà un raggio di trasmissione di 50 metri e consentirà il collegamento - 24 ore su 24 - di 200 utenti contemporaneamente, senza alcun indebolimento della banda di ricezione.

"Il progetto ci aiuterà a colmare il divario digitale" tra ricchi e poveri, ha detto nel corso di una conferenza stampa Maya Wiley, consigliere del sindaco. Il piano - una partnership tra pubblico e privato che vede la partecipazione di un consorzio di imprese tecnologiche, manifatturiere e della pubblicità - avrà un costo di circa 200 milioni di dollari.

Secondo i funzionari di City Hall i dispositivi genereranno un introito di oltre 500 milioni di dollari nel corso dei prossimi 12 anni, contribuendo a coprire sia la costruzione che la manutenzione e il funzionamento delle nuove cabine. E per l'iniziativa, assicurano, non verrà usato il denaro dei contribuenti. (ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia