Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quando è nata Cheryl?
Ecco la soluzione

Ecco la soluzione del rompicapo (postato in rete da Kenneth Kong) "Quando è nata Cheryl?" che puoi leggere cliccando qui

 

Partiamo dalla prima affermazione. Albert sostiene con certezza che Bernard non può sapere quale sia la data del compleanno di Cheryl. Per poterlo affermare, deve necessariamente sapere che il mese non è maggio né giugno. Si tratta, infatti, degli unici due mesi che contengono giorni non ripetuti (18 e 19) che potrebbero permettere a Bernard di individuare la soluzione senza alcun dubbio.

Così, dalla prima affermazione sappiamo che Cheryl è nata a luglio o ad agosto. E ora lo sa con certezza pure Bernard, che afferma di sapere "adesso" la data di nascita dell’amica. Che, dunque, non può essere il 14 luglio né il 14 agosto – altrimenti non avrebbe potuto determinarlo conoscendo solamente il numero.

A questo punto, rimangono soltanto tre ipotesi: 16 luglio, 15 agosto e 17 agosto. Albert (che, ricordiamo, conosce solo il mese del compleanno) sostiene che ora "anche lui" è in grado di affermare la data esatta: e dunque, ancora una volta, deduciamo che il compleanno non può cadere nel mese di agosto (per il quale ci sono due date disponibili).

Adesso è tutto chiaro: Cheryl è nata il 16 luglio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia