Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalla Polizia una guida
contro le truffe online

Sicurezza in rete, tutela dei dati personali, protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi "caldi" e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet.
  "Quello dei raggiri su Internet è un fenomeno del quale la Polizia Postale e delle Comunicazioni si occupa costantemente", afferma Roberto Di Legami del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. "Nel 2014 sono state presentate 80.805 denunce da parte di utenti truffati, portando all'arresto di 7 e alla denuncia di 3.436 persone ed al sequestro di 2352 spazi virtuali".
  "Questi dati - continua Di Legami - impongono una maggiore sensibilizzazione delle persone a un uso appropriato della Rete e dei pagamenti online e per questo motivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha realizzato una Guida all'e-commerce sicuro". La guida, che sara' disponibile sul sito Polizia di Stato, sul portale del Commissariato di P.S. on line e sulle pagine facebook e twitter, offre alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online senza problemi. Si tratta di consigli particolarmente utili all'avvicinarsi del periodo estivo quando il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo per le tanto attese vacanze. "Del resto, che la scelta di acquistare in rete sia legata anche alla possibilita' di ottenere risparmi, oltre che alla comodita'" afferma Roberto Sgalla Direttore Centrale delle Specialita' della Polizia di Stato "non e' una sorpresa: alcune ricerche confermano che il modello dell'acquisto di impulso legato a offerte speciali, ad esempio stock limitati o con prezzi scontati per un tempo definito, si e' diffuso ed e' proposto ormai da molti attori dell'e-commerce anche per i servizi.
  "Nonostante i tanti casi di truffe - continua Sgalla - i consumatori devono poter usufruire dei vantaggi di Internet per le proprie attivita' quotidiane, indipendentemente dal proprio livello di informatizzazione e - conclude Sgalla - siccome la stragrande maggioranza degli acquirenti online si affida alla Rete per gli acquisti, il nostro obiettivo e' anche aiutare chi non e' esperto a comprare in totale tranquillita'. Per questo motivo nasce la campagna di prevenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni denominata: "Utente avvisato mezzo salvato", con un decalogo di poche semplici regole per aiutare i navigatori, occasionali o assidui, a sentirsi piu' confidenti in occasione del loro prossimo acquisto. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia