Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stelle cadenti, stanotte il clou dello spettacolo

Stelle cadenti, arrivano le "lacrime di San Lorenzo"

Dopo l'assaggio della Notte di San Lorenzo, le Perseidi si preparano al clou del loro spettacolo e promettono scintille. Il picco di attività delle stelle cadenti è infatti tra il 12 e il 13 agosto e quest'anno gode delle condizioni di osservazione ideali, complice la Luna nuova e il cielo sereno su gran parte d'Italia. Si potrebbero vedere fino a 100 meteore all'ora.

Sul canale Scienza e Tecnica dell'Ansa è prevista l'osservazione in diretta, in collaborazione con il Virtual Telescope che mostra la pioggia di meteore più famosa dell'anno da Cascia (Perugia).

"Le stelle sfileranno sopra i ruderi dell'antica chiesa della Madonna della Neve, e l'osservazione, gratuita, è stata organizzata per valorizzare e sostenere l'iniziativa della comunità di recuperare il prezioso monumento del '500 distrutto dal terremoto del 2016" ha detto all'ANSA l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Inoltre il luogo è ideale perché buio, "la presenza di luci artificiali abbatte infatti drasticamente il numero di meteore visibili", ha aggiunto.

Quest'anno le condizioni osservative sono semplicemente ideali. La Luna, infatti, è stata nuova l'11 agosto, "sicché non intralcerà in nessun modo la visione delle tipiche scie luminose", ha continuato Masi. Durante il picco di visibilità si possono osservare mediamente fino a 100 meteore per ora, a patto di osservare nella seconda parte della notte, "quando la costellazione da cui sembrano scaturire, Perseo, è alta sull'orizzonte".

Caricamento commenti

Commenta la notizia