Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Si riprendono mentre fanno sesso ma smarriscono lo smartphone: il video va sul web

Foto d'archivio

Una donna leccese di 41 anni ha sporto denuncia alla polizia postale segnalando la diffusione sul web di un video in cui fa sesso col proprio fidanzato. Il filmato era stato salvato sul cellulare dell’uomo che lo scorso settembre ha smarrito lo smartphone e dopo pochi giorni il video è stato caricato sul web, probabilmente da chi ha trovato il telefonino. Il video è diventato virale in poco tempo.

Per la 41enne è stato l’inizio di un incubo, soprattutto quando il filmato è stato visto dai suoi colleghi e oggi rischia di perdere il lavoro. La donna ora ha chiesto aiuto allo Sportello dei Diritti per cercare di far perseguire, con la denuncia alla Polizia Postale, chiunque condivida il video e la diffami.

«Ci sono dei software in dotazione alle forze di polizia che si occupano di crimine informatico e che sono in grado, attraverso complessi algoritmi, di risalire a coloro che condividono file, anche di questo tipo», spiega Giovanni D’Agata, presidente dello 'Sportello dei Dirittì.

«E' doveroso - aggiunge - avvertire chiunque persevererà nell’attività di condivisione del video che, almeno in astratto, potrà essere individuato con tutte le conseguenze giuridiche del caso, anche in tema di violazione del diritto alla privacy della malcapitata. Siamo pronti, infatti, attraverso il nostro staff di legali e consulenti tecnici, a intraprendere ogni ulteriore iniziativa utile per la massima tutela della donna». «Presso il nostro sportello - conclude - in soli due mesi abbiamo ricevuto quattro denunce per casi analoghi, con due giovani donne che hanno minacciato di togliersi la vita per la vergogna».

Caricamento commenti

Commenta la notizia