Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Ndrangheta, sospeso consigliere regionale della Valle d'Aosta

Marco Sorbara

Il consigliere regionale della Valle d'Aosta Marco Sorbara, arrestato il 23 gennaio scorso nell'ambito di un'inchiesta sulla infiltrazione della 'ndrangheta in Valle d'Aosta, è stato sospeso dalla sua carica ai sensi della legge Severino. Lo dispone un decreto del presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, firmato ieri e trasmesso oggi al presidente della Regione, Antonio Fosson.

La sospensione - secondo quanto si è appreso - decorre dal 7 dicembre 2018, data in cui è stata emessa dal Tribunale di Torino l'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Sorbara.

Nell'ambito dell'inchiesta 'Geenna', coordinata dalla Dda di Torino e condotta dai carabinieri di Aosta e del Ros, erano finiti in carcere anche un consigliere del Comune di Saint-Pierre, un consigliere comunale di Aosta e altre 13 persone, tra cui il boss Bruno Nirta, referente della cosca Nirta-Scalzone di San Luca.

Le accuse vanno dall'associazione di tipo mafioso al concorso esterno, dall'estorsione tentata e consumata al tentato scambio elettorale politico-mafioso, fino al traffico illecito di droga, alla detenzione e ricettazione di armi al favoreggiamento personale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia