Sabato, 16 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Crolla un ponte in provincia di Massa: strada "collassata", coinvolto un furgone
AD AULLA

Crolla un ponte in provincia di Massa: strada "collassata", coinvolto un furgone

toscana, Sicilia, Cronaca
Il ponte crollato in provincia di Massa Carrara, sulla strada provinciale 70

Un ponte è crollato ad Aulla, in provincia di Massa Carrara, sulla strada provinciale 70. Il ponte si trova in località Albiano e collega la Sp70 con la Sp62. Nel crollo, secondo le prime informazioni raccolte dai vigili del fuoco che stanno operando con due squadre, sarebbe rimasto coinvolto un furgone.

Il ponte stradale crollato sul fiume Magra è al confine tra Liguria e Toscana, in località, Albiano Magra (Massa Carrara), lungo una strada provinciale che collega la bassa Val di Vara con la Val di Magra (La Spezia).

Dalle prime informazioni risulta che due veicoli in transito sono rimasti coinvolti dal crollo. Si tratta di due furgoni precipitati sul letto del fiume e rimasti sopra la carreggiata collassata. Al momento non risultano feriti.

Le arcate giù come un "domino", le foto del ponte crollato in Toscana

Disastro colposo è la prima ipotesi di reato nel fascicolo aperto dalla procura di Massa Carrara sul crollo del ponte, ma altri filoni di indagine potrebbero aggiungersi. E’ quanto si apprende dal sostituto procuratore Marco Mansi, facente funzione di capo della procura, il quale precisa che le indagini sono state affidate al pm Alessandra Conforti. «Si procederà per disastro colposo e poi valuteremo altre probabili ipotesi di reato», ha detto Mansi.

Al momento è stata sequestrata l’intera area. «Non escludo - continua il sostituto procuratore di Massa, Marco Mansi - che possano aprirsi diversi filoni di indagine. Importanti sono le denunce dei cittadini sulle condizioni del ponte, ad esempio, e gli allarmi lanciati negli anni sulla mancata manutenzione. Ovviamente tutto dovrà essere accertato». «Le indagini - ha anche spiegato - dovranno capire se il rischio su quel ponte è stato valutato da Anas con attenzione, o se è stato invece tralasciato, e se sono stati fatti lavori e come».

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook